Copi, si cambia: Bellè per Ochner 

Nuovo direttivo e attività più legata al territorio: a partire dal richiamo all’attività estrattiva


di Roberto Gerola


PERGINE. Il cambio è arrivato puntuale dentro il Copi (Consorzio operatori Pergine iniziative), all’assemblea dell’altra sera, sia nel direttivo che nell’attività. Cambio generazionale con Luigi Ochner che lascia la presidenza insieme alla vecchia guardia, con il giovane Nicola Bellé a subentrargli, insieme a Nadia Delugan (sua vice). Entrambi, per la verità, sono dentro da un paio d’anni. Lasciano anche Roberto Betti, Angela Sittoni, Paolo Xausa, Gabriele Bertoldi eccetera. Con Bellé e Delugan (appunto riconfermati) che rappresentano un po’ il collegamento tra “vecchi” e nuovi sono poi stati eletti Anna Fanton, Anna Filippi, Maurizio Zanei, Daniele Ochner, Mauro Borgogno, Giorgio Eccel, Ilaria Delogu. Con loro per la prima volta, anche la componente mochena con Renzo Lenzi (vicepresidente del Consorzio delle Pro Loco delle Valle dei Mocheni).

E poi il cambio nell’attività da proporre durante l’anno. Come peraltro annunciato, sarà un’attività più legata al territorio e allora si riparla di miniere e attività estrattiva e di personaggi ad esse legati nel quotidiano di quei tempi. Non più solo Perzenland Mercatino di Natale e Valle Incantata, ma anche con la dicitura “Mercatino dei Canopi” che vuole appunto mostrare una maggior attenzione al territorio e alla storia che per secoli lo contraddistingue: avrà quindi una nuova impronta ma anche una dimensione temporale diversa. Si pensa infatti di posticipare l’apertura (sempre in novembre), di proporre l’inaugurazione il 1° dicembre e di tagliare gennaio.

La novità è invece rappresentata dalla presenza del “canopo” con immagine modificata secondo le manifestazioni che saranno proposte nelle stagioni. Per esempio, in maggio (il 4 e il 5) con l’iniziativa “Donnamadre” (la figura femminile che accompagna il minatore) il “canopo” è un neonato con ciuccio in bocca, peluche e ninnoli in mano. La Festa dei Portoni sarà a metà giugno. In estate, la manifestazione mineraria (Il Risveglio delle Miniere) sarà a metà settembre. Ma a fine agosto è prevista il Bike Street Food Festival. Sarà un concentrato del ricco e gustoso mondo del cibo di strada da assaporare appunto mentre viene offerto su biciclette specificatamente attrezzate. In autunno, invece, la Happy Strong Boy manifestazione riservata ai ragazzi tra i 6 e i 12 anni, che prevede un percorso ad anello di poche centinaia di metri nel centro storico, caratterizzato da 12 giochi, dove tutti i partecipanti potranno divertirsi, giocare ed entusiasmarsi. Poi, appunto, Perzenlad Mercatino dei Canopi di Natale.

L’altra novità è rappresentata dal nuovo sito online www.visitpergine.it dove saranno condivisi tutti gli eventi del territorio. Il settore “immagine” è stato affidato a Patrizia Patelli, titolare dell’omonima agenzia che già sta curando comunicazione e appunto “immagine” del Copi e delle sue attività.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle