Biciclette a noleggio il servizio riparte lunedì 

Pergine, è realizzato da Asif Chimelli nell’ambito del progetto “Giovani all’opera” Per 12 settimane e 5 giorni su 7 farà base nella sede dell’Apt in piazza Serra


di Fernando Valcanover


PERGINE . Asif Chimelli ha presentato il progetto “Noleggio diffuso di biciclette 2018” nell’ambito del progetto “Giovani all’opera” per il periodo 18 giugno - 8 settembre. Sono 12 settimane nei giorni di lunedì, martedì, giovedì, venerdì, sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 nella sede dell’Apt in piazza Serra, in collaborazione con la Pro Loco e la biblioteca comunale, presente nello stesso edificio.

Il servizio, venuta a cadere la possibilità di collaborazione con l’Istituto Marie Curie nell’ambito di un percorso di alternanza scuola - lavoro, per motivi organizzativi, sarà attivato mediante il progetto Giovani all’Opera, inserito nel Piano Giovani di Zona 2018. Prevede la promozione di occasioni di volontariato per l’estate 2018 per giovani residenti nei Comuni di Pergine, Sant’Orsola Terme, Fierozzo, Frassilongo, Palù del Fersina, dai 16 ai 25 anni, in collaborazione con alcune realtà operanti sul territorio, della durata variabile tra una e due settimane, per un totale di 40 ore. È stato preso atto della possibilità di attivarlo nell’ambito del progetto Giovani all’opera, creando un’ulteriore esperienza di volontariato che comprende il servizio di noleggio gratuito di biciclette svolto da Asif Chimelli, considerando che i giovani che hanno aderito si impegnano a svolgere i compiti previsti. Riguardano la manutenzione delle biciclette attraverso l’affido dell’incarico alla Trentina Moto Cicli di De Boni Claudio e C. snc di Pergine, l’osservanza del regolamento di accesso al servizio predisposto da Asif, che ha curato anche la stampa dei volantini pubblicitari e la documentazione necessari per registrare gli utilizzi delle biciclette.

Collabora nella gestione complessiva del progetto anche la Pro Loco, mettendo a disposizione un locale presso la sede di piazza Serra, supportando i volontari nella conduzione quotidiana del servizio, negli orari di apertura dell’ufficio Apt. Collabora nella gestione complessiva del servizio, supportando i volontari, anche la biblioteca comunale, in particolare nei pomeriggi e nella giornata del sabato. Ai volontari è anche chiesto di collaborare, compatibilmente con l’attività principale, con la Pro Loco e con la biblioteca, nello svolgimento di piccoli lavori di segreteria. Nel servizio dovranno tenere un registro con data, cognome, nome e residenza della persona che chiede il noleggio, numero della bici noleggiata, gli estremi del documento di identità, telefono, firma per presa visione del regolamento e di restituzione della bicicletta.













Scuola & Ricerca

In primo piano