giochi 2026

Olimpiadi, il 20 gennaio Malagò in Trentino con la controfferta per Piné

L’annuncio di Fugatti al termine della riunione della Fondazione Milano-Cortina

LA CONTROPARTITA. Ice Rink potenziato e un ruolo nei Giochi

LA SVOLTA: Salvini rilancia il “piano B: Olimpiadi verso Torino
CONFESERCENTI Piné, fare chiarezza: «Risarcimenti all’Altopiano» 
PROVINCIA Fugatti: «Spetta a Trento decidere su Baselga di Piné» 
APPELLO Il mondo sportivo: «Spostare i Giochi a Torino sarebbe una grande occasione mancata» 

LA FONDAZIONE. Nuovo cda (con Federica Pellegrini) e nuovo statuto



TRENTO. “Venerdì prossimo il presidente del Coni Giovanni Malagò sarà in Trentino insieme al presidente della Federazione Ghiaccio Andrea Giois e al numero uno della Federazione Italiana di tiro con l’arco Mario Scarzella, per formulare una proposta sportiva al Trentino e a Baselga di Piné. Proposta che verrà poi valutata per le decisioni future”. Lo ha annunciato il presidente della Provincia Maurizio Fugatti al termine della riunione che si è tenuta questa mattina (17 gennaio) a Milano nella sede della Fondazione Milano Cortina 2026.

Il tema è quello della perdita delle gare di pattinaggio di velocità su ghiaccio che dovevano andare a Piné ed ora con tutta probabilità migreranno invece a Torino: è quanto il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini ha lasciato intendere anche ieri dopo la cabina di regia in cui ha parlato di “un piano B” e si è detto favorevole al coinvolgimento del Piemonte nei Giochi 2026.

Nulla aggiunge Fugatti, ma sul nostro sito abbiamo anticipato che la contropartita offerta dal Coni a Piné sarebbe un Ice Rink "potenziato" e un ruolo per l’Altopiano nelle Olimpiadi.

Olimpiadi 2026: Fugatti spiega la posizione del Trentino

Questa mattina nella sede della Fondazione Milano Cortina 2026 è stato siglato il nuovo statuto e costituito il nuovo Cda. Il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, spiega cosa ci dobbiamo aspettare per Pinè.

Questa mattina nella sede della Fondazione Milano Cortina 2026 è stato siglato il nuovo statuto e costituito il nuovo Cda, presenti il ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, il presidente del Coni e della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò, il presidente del CIP Luca Pancalli; i sindaci delle città ospitanti Milano e Cortina, Giuseppe Sala e Gianluca Lorenzi; i presidenti della Lombardia e del Veneto, Attilio Fontana e Luca Zaia; il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti e il vicepresidente della Provincia autonoma di Bolzano Daniel Alfreider.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle