ville d’anaunia - li organizza la commissione consiliare 

Incontri contro lo spopolamento 

Rivolti alle famiglie, hanno lo scopo di individuare soluzioni pratiche



VILLE D’ANAUNIA. Non mancano certo di coraggio e di lungimiranza i consiglieri di Ville d’Anaunia che per contrastare il calo della natalità e la “fuga dei cervelli” hanno formato un’apposita commissione consiliare per mettere a fuoco il problema ed adottare soluzioni praticabili. Se ne sta discutendo in questi giorni negli incontri dedicati alle famiglie, tre serate la prima delle quali (per famiglie che hanno ragazzi alle medie e alle elementari) si è tenuta ieri. Oggi invece, con inizio alle 20, nell’aula magna delle scuole, la commissione incontrerà le famiglie che hanno figli che frequentano le superiori e alle 21, stessa sala, gli universitari e le rispettive famiglie. Martedì prossimo, sempre alle 20, terzo passaggio con le famiglie che hanno figli di età compresa fra 0 e 3 anni e poi, un’ora dopo, da 3 a 6 anni.

«La condizione di austerità che stiamo vivendo impatta inevitabilmente sulla nostra comunità» osserva il consigliere Samuel Valentini del gruppo di minoranza Ora, che guida la commissione “Famiglia, Giovani e Istruzione”, alla quale lavorano anche i consiglieri Marcella Odorizzi (Dinamica) e Graziano Tolve (Costruiamo il nostro futuro).

Come spiega Valentini, oggi da una parte molti giovani devono cercare lavoro nelle città, dall’altra molti non riescono più a pianificare con serenità la propria vita familiare. «L’inevitabile conseguenza è che il nostro Comune tende allo spopolamento e nei prossimi decenni avremo problemi a mantenere sul territorio i servizi più basilari. Il calo di popolazione e la precarietà lavorativa rischiano di influire negativamente anche sul modo di vivere delle persone, alla luce del fatto che già oggi molte associazioni di volontariato faticano a continuare la propria attività».

La nascita della commissione (che era stata una delle condizioni concordate con la maggioranza per il ritiro di alcune migliaia di emendamenti al bilancio comunale depositati dal gruppo di minoranza Ora che avrebbero costretto il consiglio comunale a più giornate in seduta fiume) era stata condivisa da tutta l’amministrazione consapevole dell’importanza di queste tematiche. «Non possiamo fare miracoli, ma con il budget del Comune possiamo fare qualcosa, e daremo il massimo per farla nel modo migliore e più efficiente possibile» - afferma Samuel Valentini, che invita le famiglie a partecipare alle serate per approfondire le proposte per gli interventi economici che saranno disponibili dall’anno prossimo. E chiede di portare già qualche idea concreta sugli aiuti che il Comune di Ville d’Anaunia potrebbe mettere in campo. Le idee pratiche e praticabili verranno raccolte e affrontate dalla commissione e verranno poi discusse in consiglio comunale per un eventuale inserimento già nel prossimo bilancio del Comune. (g.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano