Mezzocorona 

Ritorno alla materna per 40, con orario ridotto

Mezzocorona . Rispettando tutte le norme previste dal protocollo provinciale, questa mattina alle 8.30 riapre anche la scuola dell’infanzia equiparata “don Leone Parisi” di Mezzocorona. E rimarrà...



Mezzocorona . Rispettando tutte le norme previste dal protocollo provinciale, questa mattina alle 8.30 riapre anche la scuola dell’infanzia equiparata “don Leone Parisi” di Mezzocorona. E rimarrà aperta fino al 31 luglio. Nei giorni scorsi si è dunque provveduto a sanificare ambienti, giochi e materiali della scuola e munire il personale, maestre ed operatori presenti, di tutti i dispositivi di protezione individuale previsti. Operazione che verrà ripetuta quotidianamente assieme alla pulizia ordinaria, utilizzando metodi e prodotti indicati dalla Provincia.

I bambini che da oggi e fino alla fine di luglio verranno accolti alla materna di Mezzocorona sono 40, suddivisi in quattro aule. All’inizio dell’anno scolastico 2019/2020 - ha spiegato il presidente del comitato di gestione della scuola dell’infanzia, Filippo Carli - i bambini iscritti erano ben 170, divisi in sette sezioni. Con l’inizio della Fase 2, prima di riaprire, la scuola ha chiesto ai genitori se erano interessate a far riprendere ai propri figli l’attività didattica, ottenendo una risposta iniziale per 63 bambini. Ma poi diverse famiglie ci hanno ripensato. Le rimanenti sono state inserite in una graduatoria, dettata seguendo i criteri stilati dalla Provincia.

Per riuscire ad adempiere a tutte le misure anti-virus è stato ridotto anche l’orario, che dalle tradizionali sette ore (più anticipo e posticipo), è passato a sole cinque. «In questo momento possiamo contare su più maestre e meno operatori, e avendo la necessità di avere almeno tre ore in compresenza, ogni sezione sarà seguita da tre maestre anziché due com’era prima», puntualizza Filippo Carli.

Per quanto riguarda le regole messe in atto, l’entrata a scuola non sarà contingentata. L’uso dei servizi sarà al bisogno o comunque alla fine di ogni attività. Le maestre accompagneranno i bambini in bagno e faranno lavare spesso le mani. Sarà garantito il servizio mensa interno e le attività si svolgeranno il più possibile all’aperto, nel giardino della materna. D.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano