Nel 2017 in centro storico chiusi undici negozi 

Mezzolombardo, l’ultimo è stato “Patchwork e ricami” di Christiana Blatter, in via De Varda. La proprietaria organizzava anche corsi e incontri di cucito


di Anna Tava


MEZZOLOMBARDO. Ha chiuso a fine 2017 il negozio di filati “Cristiana – Patchwork e ricami”, di Christiana Blatter, in via Arturo De Varda. Per molti anni un punto di riferimento per le amanti dei lavori di cucito e bricolage, con le stoffe e tutto il mondo della manualità creativa. Proponeva anche dei corsi, ad esempio, il "Sewingcaffè", incontri in cui si cuciva in compagnia. Gratuitamente. La signora metteva a disposizione le macchine da cucire oltre al suo aiuto e a quello di altre persone esperte. La cortesia e il gusto della signora Christiana ha sempre saputo suggerire alle clienti passamanerie, bottoni e tutte le attrezzature per il ricamo, oltre a proporre per l’acquisto tovaglie e oggetti vari. Per le amanti del patchwork era il negozio di punta.

Sulla sua pagina Facebook e sul suo sito, in dicembre, è comparsa la notizia: “Eh sì, è arrivato il momento tanto atteso, me ne vo' in pensione”. Ha poi messo forti sconti sulla merce e organizzato un momento di saluto per le clienti più affezionate.

Aperto dal dicembre 1999, “Christiana” rappresentava il negozio dove non solo si compravano oggetti, ma si portavano anche via delle idee, dove si respirava la passione per le cose belle per la casa e si ritrovava la cultura e la passione per le antiche arti femminili. Numerose sono state le collaborazioni che nel tempo Blatter ha stretto con varie associazioni locali e scuole specializzate, amplificando l’interesse intorno a queste tradizioni e facendo nascere amicizie fra chi le pratica. Questa chiusura va ad aggiungersi a diverse altre nel 2017, ben 11 nelle zone centrali, fra cui una fioreria in via Degasperi e un negozio di moda in via Mazzini. Ma un’apertura in centro storico c’è stata, in via Roma ha iniziato l’attività un calzolaio.













Scuola & Ricerca

In primo piano