Lavis e Pressano, ritorno al nido per 34 bambini 

Lavis. Come in altri comuni trentini, ieri a Lavis hanno riaperto i due asili nido, ai Felti e a Pressano, e lo saranno fino al 31 luglio. Un momento al quale, dopo più di tre mesi di chiusura e di...



Lavis. Come in altri comuni trentini, ieri a Lavis hanno riaperto i due asili nido, ai Felti e a Pressano, e lo saranno fino al 31 luglio. Un momento al quale, dopo più di tre mesi di chiusura e di didattica a distanza, non hanno voluto mancare il sindaco Brugnara e gli assessori Caracristi e Castellan (foto).

Complessivamente le famiglie che hanno deciso di riportare i propri bambini al nido sono 34: 23 a Lavis, 9 a Pressano. Anche qui il servizio è stato ristrutturato sulla base delle linee guida sanitarie emanate dalla Provincia, e anche il personale è stato formato con riferimento specifico al rischio Covid. Igiene e prevenzione del contagio prima di tutto, quindi, perché la sicurezza dei bambini, degli educatori e operatori e delle famiglie sia garantita nel limite del possibile, ma senza perdere di vista la necessità di assicurare allo stesso tempo ai piccoli il diritto di giocare e di crescere insieme ai coetanei e agli adulti. Ecco perché la cooperativa Città Futura di Trento, che ha in gestione il servizio fino alla fine del 2025, nel rimodulare l’attività svolta degli asili si è impegnata a far sì che “minori opportunità di prossimità fisica non si traducano in modalità relazionali improntate sulla distanza emotiva e la mancanza di fiducia dell’altro”.













Scuola & Ricerca

In primo piano