Altri 20 neo-maggiorenni diventano “Amici in comune” 

Mezzocorona. Cittadinanza attiva per conoscere e mettersi in gioco nella propria comunità. Poche parole ma dal messaggio chiaro che venerdì scorso, e in generale ad ogni annata di neo-diciottenni, si...



Mezzocorona. Cittadinanza attiva per conoscere e mettersi in gioco nella propria comunità. Poche parole ma dal messaggio chiaro che venerdì scorso, e in generale ad ogni annata di neo-diciottenni, si è cercato di far arrivare ai 20 ragazzi (su 40) classe 2002 di Mezzocorona che hanno partecipato alla sesta edizione di “Amici in comune”, in videoconferenza come molte altre iniziative in questo periodo. Promotori l’assessorato alle politiche giovanili e lo Spazio Giovani Appm Onlus, per dare il benvenuto e introdurre appunto i nuovi maggiorenni verso la comunità adulta.

«Da un confronto con gli educatori dello Spazio Giovani Appm è nata questa iniziativa per coinvolgere ed avvicinare i giovani sia alla conoscenza dell’amministrazione comunale che dello Spazio Giovani e di altre iniziative collegate al mondo giovanile del paese. Un percorso di cittadinanza attiva che negli anni ha sempre cercato di migliorarsi e, grazie agli spunti offerti dalle varie annate di neo maggiorenni, di introdurre qualche innovazione», ha ricordato nel proprio intervento l’assessore alle politiche sociali Monika Furlan, dopo il saluto del sindaco Mattia Hauser.

Poi gli “Amici in Comune” sono entrati nel vivo della videoconferenza con la presidente del consiglio comunale Laura Toniolli, che aiutata da un PowerPoint ha illustrato il Comune, le sue funzioni e i palazzi sede degli uffici. L’essenza della cittadinanza attiva, dagli esempi della presidente, è anche la possibilità di esercitare il voto attivo e passivo, partecipare ai consigli comunali e fare richieste direttamente ai vari amministratori a seconda delle competenze. «Avvicinatevi alle associazioni di volontariato del paese per conoscerle e per essere attivi all’interno del nostro bellissimo paese. E seguite il Comitato giovani sui social Facebook e Instagram per rimanere aggiornati sulle varie iniziative» è l’appello lanciato dal vicepresidente del Comitato giovani Aldo Sontacchi, dopo che il presidente Danny Calovi e il consigliere Sabastiano Fiamozzi hanno illustrato storia e funzioni dell’ente. A fine serata i neo-maggiorenni hanno posto alcune domande agli amministratori, ricordando l’omaggio di 18 corse in funivia per salire al monte di Mezzocorona e l’invito a partecipare ad un’iniziativa di cittadinanza attiva natalizia con altri gruppi giovani del paese, segno che le possibilità non mancano. D.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano