Covid

L’appello di Alpenverein: “Aprite al più presto le piste allo scialpinismo “

Per il club alpino di lingua tedesca in Alto Adige non ci sono problemi di sicurezza



BOLZANO. L'Alpenverein, il club alpino di lingua tedesca in Alto Adige, ha rivolto un appello agli impiantisti per revocare il divieto di accesso agli scialpinisti sulle piste da sci chiuse per covid.

Come sottolinea l'Avs in una nota, il divieto in una prima fase è stato condiviso perché sulle piste erano in atto lavori in vista dell'apertura degli impianti il 7 gennaio.

Ora però - fa presente l'Alpenverein - la data di apertura è stata rinviata al 15 febbraio e un utilizzo delle piste da parte degli scialpinisti non sarebbe in contrasto con le misure di sicurezza.

Nella nota viene ribadita la necessità di regole chiare per evitare che gli impiantisti possano essere chiamati in causa per eventuali incidenti e gli scialpinisti chiamati a pagare delle multe. 













Ambiente&Percorsi

Fauna

Megattera arenata nel Baltico, polemiche sul mancato intervento

È ancora viva la megattera spiaggiata da settimane sulla costa di Wismar, nel Land tedesco del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, ma le autorità hanno deciso di non tentare ulteriori salvataggi dopo il parere contrario dei veterinari. La scelta ha acceso proteste e azioni legali, mentre sul caso è intervenuto anche il presidente Frank-Walter Steinmeier. Intanto, il ministero dell’Ambiente mette in guardia da false informazioni e raccolte fondi non autorizzate diffuse online

Italia

Ripristino della natura, giornata di confronto con Ciso, Lipu e Asoer sul Piano nazionale

Alla vigilia della consultazione pubblica sul Piano nazionale di ripristino, Ciso, Lipu e Asoer promuovono una giornata di approfondimento sul tema del recupero degli ecosistemi. L’iniziativa si inserisce nell’attuazione del Regolamento europeo sul Ripristino della natura e vedrà gli interventi del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di ISPRA, con la presentazione di esperienze e progetti dedicati alla conservazione della biodiversità e dell’avifauna

Primo piano

L’iniziativa

Quattro Ville in fiore, domenica la passeggiata tra i meli

Nata quasi cinquant’anni fa come gara podistica, l’iniziativa si è trasformata in una passeggiata tra i meli in fiore, aperta a sportivi, famiglie e camminatori. Il percorso attraversa i borghi di Ville d’Anaunia e unisce natura, arte e storia, con visite guidate a castelli e chiese lungo il tracciato.