meteo

In Trentino l’estate più calda degli ultimi 100 anni (dopo il 2003)

Registrati ben 65 giorni con temperature sopra i 30 gradi: il record (nella foto Pat, la diga di Malga Bissina il 21 luglio)



TRENTO. Alzi la mano chi, quest’estate, non ha detto almeno una volta “Non è mai stato così caldo”.

Ora sono i dati di Meteotrentino a certificarlo. La temperatura media dell’estate 2022 (giugno, luglio e agosto) è risultata eccezionalmente elevata e, negli ultimi 100 anni, inferiore solo a quella (che tutti ricordano) del 2003.

L’estate appena conclusa è stata però quella con più giorni con temperature massime superiori a 30°C. I dati di Meteotrentino lo confermano.: a Trento Laste si sono infatti registrati in assoluto più giorni con temperature massime superiori a 30°C (65 giorni, mentre nel 2003 si era arrivati a 64).

Le precipitazioni sono state a prevalente carattere convettivo e quindi molto disomogenee. Il valore cumulato stagionale delle precipitazioni è stato generalmente vicino o inferiore alla media, ma, localmente, si sono misurati valori superiori alla media. In una zona della Val di Fassa il 5 agosto si è avuta una pioggia molto intensa e localizzata.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle