L'APPELLO

Il Dpcm salva le stelle di Natale. Coldiretti: “Compratele per aiutare i fiorai”

Il via libera alla vendita salva migliaia di piante e fiori. Il presidente regionale Gianluca Barbacovi: “Da tutelare il futuro di un comparto chiave”



TRENTO. "Il via libera dell'ultimo Dpcm alla vendita durante tutta la settimana potrebbe salvare migliaia di stelle di Natale e molte altre piante e fiori che rischiavano di finire al macero anche in Trentino Alto Adige ma che adesso possono essere offerte ai consumatori nei centri commerciali e nei mercati anche il sabato e la domenica. Ogni cittadino può fare la propria parte per aiutare un settore in forte difficoltà acquistando i fiori dei nostri produttori locali".

Questo il commento, affidato ad una nota, di Gianluca Barbacovi, presidente di Coldiretti Trentino Alto Adige, dopo lo sblocco delle vendite nel fine settimana delle stelle di Natale previsto dall'ultimo Dpcm.

"L'emergenza Covid ha creato anche difficoltà al settore florovivaistico per quanto riguarda l'export con blocchi al confine e in dogana di tanti paesi Ue ed extra Ue, a causa di ritardi e difficoltà nei trasporti e nella vendita. Da tutelare c'è il futuro di un comparto chiave del Made in Italy agroalimentare, con il valore della produzione italiana di fiori e piante stimato in 2,57 miliardi di euro grazie a 27mila imprese".













Scuola & Ricerca

In primo piano