madonna di campiglio 

Una pista di slittino sulla forestale Spinale

MADONNA DI CAMPIGLIO. Per chi non è pratico con sci e snowboard, o cerca un'alternativa divertente, ecco la prima pista di slittino della Skiarea Campiglio adatta a tutti. È realizzata sulla strada...



MADONNA DI CAMPIGLIO. Per chi non è pratico con sci e snowboard, o cerca un'alternativa divertente, ecco la prima pista di slittino della Skiarea Campiglio adatta a tutti. È realizzata sulla strada forestale “Monte Spinale - Malga Fevri - partenza seggiovia Spinale 2”. La società Funivie Madonna di Campiglio ha chiesto e ottenuto, dal Servizio Autorizzazioni e valutazioni ambientali della Provincia, la possibilità di realizzare la nuova pista da slittino su terreno naturale nella Skiarea Madonna di Campiglio, assicurando divertimento ai più piccoli e alle famiglie. La pista da slittino parte ai 2.100 metri di quota dell'arrivo della seggiovia triposto “Fontana Fevri-Monte Spinale”, più conosciuta come Spinale 2, attraversa i prati di malga Fevri e arriva alla stazione di valle dello stesso impianto a quota 1.730 metri (dislivello di 340, una pendenza media del 12% e massima del 18). La salita avviene comodamente seduti sulla seggiovia Spinale 2.

Per la realizzazione dell’intervento non sono previsti movimenti terra, né tagli di piante ma, per garantire la sicurezza degli utilizzatori, in alcuni punti del tracciato è previsto il posizionamento di barriere di protezione in legno di larice che verranno rimosse al termine della stagione invernale. La fase istruttoria ha messo in luce il potenziale pericolo di caduta massi dalla parete rocciosa sovrastante un tratto di pista. Si sono proposte soluzioni tecniche per la messa in sicurezza di tre situazioni di instabilità conclamata con l’imbracatura e legatura dei conci rocciosi con funi appositamente dimensionate e il disgaggio per situazioni di minore entità. Per garantire un costante grado di sicurezza, a scadenza annuale è prevista la verifica da parte di un geologo dello stato di alterazione della roccia, per verificare se la stessa necessita di operazioni di disgaggio. (w.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano