Un corso formerà i nuovi volontari della Croce Rossa

Condino. Nei prossimi giorni la Croce Rossa Italiana - Gruppo Valle del Chiese organizza un corso base per nuovi volontari che desiderino avvicinarsi all’associazione. Le lezioni, che inizieranno il...



Condino. Nei prossimi giorni la Croce Rossa Italiana - Gruppo Valle del Chiese organizza un corso base per nuovi volontari che desiderino avvicinarsi all’associazione. Le lezioni, che inizieranno il prossimo lunedì 23 settembre, si terranno presso la Sala riunioni della sede della Croce Rossa Italiana - Gruppo Valle del Chiese di Condino, sita nella Casa sanitaria di via Roma 42, il lunedì e mercoledì sera a partire dalle 20.30.

Il programma

Le lezioni prevedono l’insegnamento di un pacchetto di informazioni teoriche di primo soccorso, la condivisione di tematiche legate al Diritto umanitario e alcuni accenni alla storia della Croce Rossa Italiana e Internazionale, ma vedrà anche l’alternarsi di queste con una serie di prove pratiche di soccorso realizzate su manichini di adulti e bambini (in primis il Bls, Basic Life Support, o tecnica di primo soccorso con rianimazione cardio-polmonare).

«Si tratta di informazioni e competenze che possono risultare davvero utili in caso di situazioni critiche che coinvolgano persone residenti o ospiti nelle nostre comunità», spiegano i curatori del corso di formazione.

Servono volontari

«Abbiamo bisogno di nuovi volontari; essere volontario della Croce Rossa fa bene al territorio ma anche se stessi: poter essere vicini nel momento del pericolo a chi abbiamo accanto è veramente qualcosa che riempie l’anima», commenta il referente della Croce Rossa Italiana - Gruppo Valle del Chiese Ettore Fornasari, che incalza: «Quest’anno ci si accinge a compiere il nostro trentesimo anniversario di presenza in Valle del Chiese, ma desideriamo poter continuare ad aiutare in maniera efficacie la popolazione della nostra valle per molto tempo ancora». A.P.

















Cronaca







Dillo al Trentino