Tione, il sentiero “Bio-div-erto” è realtà

Tione. Scienza, biodiversità e voglia di imparare a braccetto. È un festival del tutto particolare quello che si è inaugurato ieri a Tione all’Istituto d’Istruzione Lorenzo Guetti, un festival dove i...



Tione. Scienza, biodiversità e voglia di imparare a braccetto. È un festival del tutto particolare quello che si è inaugurato ieri a Tione all’Istituto d’Istruzione Lorenzo Guetti, un festival dove i protagonisti sono la biodiversità, le scienze e naturalmente la voglia di imparare e scoprire dei giovani. Il “Guetti-Festival delle Scienze e della biodiversità 2019”, che ha come tema portante “la scoperta”, si è presentato come una vera e propria fiera dei saperi, una cittadella all’aperto in cui meravigliarsi ed imparare cose nuove, osservando magari in presa diretta la natura e la sua biodiversità. Quella stessa biodiversità che, declinata in un linguaggio semplice e immediatamente comprensibile a tutti, si può vedere e toccare lungo il nuovo sentiero di collegamento, inaugurato ieri e realizzato dal Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale (Sova) della Provincia, a servizio dell'Istituto ma anche di tutta la popolazione di Tione, che facilita l'accesso alla sottostante zona sportiva.

La scoperta dunque, intesa come momento dedicato all’esperienza e alla conoscenza di argomenti, nozioni, concetti, luoghi, fenomeni, indagini e metodologie. Mettendo a disposizione le competenze acquisite durante le attività progettuali sviluppatesi nel corso dell’anno scolastico, gli alunni hanno animato numerosi laboratori-officine al fine di trasmettere tutte quelle emozioni che accompagnano appunto “la scoperta”. Emozioni che, al massimo livello, ha vissuto in particolare uno degli studenti del "Guetti", Riccardo Scalmazzi, alunno della classe 5a Scienze Applicate, che ha avuto la straordinaria opportunità di vivere, giorno e notte, per due settimane dentro il Cern di Ginevra, lavorando alla realizzazione di un robot destinato a sostituire l'uomo nelle attività di controllo e monitoraggio dei siti con presenza di radioattività. «Per me - ha spiegato Riccardo - è stata un’esperienza straordinaria che mi ha aperto le porte del futuro».

Dalla robotica alla biodiversità in natura, all'Istituto “Guetti” di Tione tutto si lega. «Questa è la scuola che tutto noi vorremmo» ha affermato l'insegnante di Scienze Sabrina Valentini all'inaugurazione del sentiero "Bio-div-erto”, alla quale sono intervenuti tra gli altri, accanto al sindaco del paese Eugenio Antolini, il dirigente del Sova Innocenzo Coppola - che ha portato il saluto dell'assessore Achille Spinelli, impossibilitato a partecipare all'evento - i responsabili del cantiere e gli operai che materialmente hanno realizzato l'opera, fatta talmente bene da meritarsi i complimenti di tutti.













Scuola & Ricerca

In primo piano