madonna di campiglio - il carnevale asburgico entra nel vivo 

Spettacoli, un musical, sciate e fiaccolate ricordando la principessa Sissi

MADONNA DI CAMPIGLIO. Quest’anno ci sarà anche il musical, ed è una novità. Ovviamente dal titolo “La principessa Sissi”, messo sul palco dalla compagnia “Corrado Abbati” ed ispirato, per quanto...



MADONNA DI CAMPIGLIO. Quest’anno ci sarà anche il musical, ed è una novità. Ovviamente dal titolo “La principessa Sissi”, messo sul palco dalla compagnia “Corrado Abbati” ed ispirato, per quanto liberamente, sottolineano le note di regia, all’omonimo film con Romy Schneider, alla storia d’amore, passata la metà dell’Ottocento, tra la giovane Elisabetta di Baviera e Francesco Giuseppe. La “favola” è in programma mercoledì 14 febbraio al PalaCampiglio (ore 21). Ma il Carnevale Asburgico di Madonna di Campiglio, promosso dalla locale azienda per il turismo in collaborazione con il comitato “Campiglio Asburgica”, prenderà il via qualche giorno prima, da domani per concludersi il 16. Spettacoli, sciate in costume storico, fiaccolate a ritmo di valzer, abiti d’epoca, quelli dell’Impero austro-ungarico di cui il Trentino faceva parte prima che, con la Grande Guerra, passasse al Regno d’Italia. Ma anche tanto altro per un appuntamento che è ormai tradizione. «Sarà un’edizione in cui si rivivranno romantiche atmosfere principesche – affermano gli organizzatori – Il tutto all’insegna del romanticismo, della storia e della cultura, dell’arte e dello spettacolo, ma anche del gusto e dell’italian style». E dove, per il gran finale (il 16 febbraio dalle ore 18 nel salone Hofer dell’hotel Des Alpes), con il ballo ufficiale della “Festa asburgica” (musica dal vivo, brindisi e buffet compresi), sarà d’obbligo l’abito d’epoca. Si ballerà al ritmo dei valzer viennesi e la serata si concluderà col banchetto nella sala da pranzo che ospitava gli Asburgo (per partecipare e noleggiare l’abito ad hoc si dovrà andare online su campigliodolomiti.it e pagare 90 euro oppure entrare negli uffici dell’Apt, per info, anche sui biglietti del musical, il telefono è 0465 447501). D’altronde, per ritornare all’incipit, Sissi a Madonna di Campiglio ci passò una settimana, la prima perlomeno, nel settembre 1899. E poi l’imperatrice d’Austria ci tornò accompagnata da Francesco Giuseppe.

Il Carnevale Asburgico prenderà il via domani da piazza Righi, alle ore 18, con l’arrivo della Corte, l’inizio dei festeggiamenti accompagnati da musica e balli. A seguire, vin brulé e dolci al Centro Rainalter.

Il giorno dopo, alle 17 in piazza Sissi, in programma il Carnevale dei bambini con animazione, giochi e spettacoli. Mercoledì 14, tutti al PalaCampiglio per il musical mentre giovedì (dalle 18) trasferimento sulle piste da sci per la sciata imperiale, una discesa con i figuranti nei panni dei reali e della corte sul mitico canalone Miramonti. (pa.pi.)













Scuola & Ricerca

In primo piano