Polizia Locale Giudicarie, un 2019 di grande attività 

Il bilancio di fine anno. Il comandante Carlo Marchiori presenta i numeri: fermati 207 veicoli  senza revisione, multati 57 automobilisti per guida con cellulare. Riscontrati 21 abusi edilizi


Walter Facchinelli


Giudicarie. È tempo di bilanci per il Corpo di Polizia locale delle Giudicarie, che svolge il proprio servizio a favore di 19.000 residenti che diventano 28.000 con le presenze turistiche, che ha aumentato i servizi serali e notturni su richiesta di alcuni Sindaci. La Polizia locale delle Giudicarie, al comando di Carlo Marchiori, copre 145 chilometri di strade statali, provinciali e tutte le comunali nel territorio dei Comuni di Bleggio Superiore, Bocenago, Borgo Lares, Caderzone Terme, Comano Terme, Fiavé, Pelugo, Porte di Rendena, San Lorenzo Dorsino, Spiazzo, Stenico, Tione di Trento e Tre Ville, compresa la frazione Palù a Madonna di Campiglio.

I dati

«I numeri più rilevanti, ci spiega il comandante Carlo Marchiori, riguardano sanzioni al Codice della Strada», nel 2019 sono stati fermati 207 veicoli senza la prescritta revisione «un dato stabile sul 2018 (205)», mentre sono stati sanzionati 149 veicoli che hanno effettuato sorpassi vietati «dato in leggero aumento rispetto al 2018 (111)» e 94 per velocità pericolosa «dato stabile». 57 sono gli automobilisti sanzionati per l’uso del cellulare durante la guida «dato stabile», mentre sono diminuiti da 21 a 31 i veicoli circolanti trovati senza assicurazione. A questi, però si aggiungono 10 automobilisti ai quali «è stato riscontrato lo stato di ebbrezza o la guida sotto l’effetto di stupefacenti» e 4 alla guida senza aver mai conseguito la patente.

Scorrendo i dati sull’infortunistica stradale con feriti, gli agenti sono intervenuti a 28 sinistri «dato stabile» con 42 persone ferite e una deceduta. Accanto alla costante presenza per interventi diurni feriali, le pattuglie hanno svolto 90 interventi festivi, 53 serali (dopo le 22) e 30 servizi notturni (dopo le 24) «in aumento rispetto ai 40 del 2018».

Controlli ambientali

Oltre alla presenza costante sulle strade, gli Agenti delle Giudicarie hanno effettuato specifici controlli sul rispetto di norme ambientali ed edilizie «riscontrando 21 abusi edilizi e 25 violazioni a leggi e regolamenti sui rifiuti». Nell’attività di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza, con procedimenti penali denunciati all’Autorità Giudiziaria, si sono rilevati 4 casi di detenzione o coltivazione stupefacenti, 3 per truffa, 2 per furto, 2 per vilipendio a tombe, 2 per ubriachezza molesta, 1 per maltrattamenti in famiglia, 1 peculato, altri 28 per fatti di minor rilevanza o contro ignoti.

Concerti e sagre

Nel 2019 gli Agenti sono intervenuti a 26 manifestazioni sportive e 71 concerti e sagre. Tra le più rilevanti per quantità di ore il Comandante Carlo Marchiori evidenzia i “Mercatini di Natale” (Rango), le manifestazioni sportive invernali alla pista di Bolbeno-Borgo Lares, i 3 giorni ai “Campionati italiani ciclismo giovanile” (Giudicarie Esteriori), oltre a “Sagra della Ciuiga”, “Ecofiera” e “Gran Carnevale” di Tione.

Anche istruzione a scuola

In forte aumento rispetto agli ultimi anni è stata l’attività di istruzione ai giovanissimi «ben 102 rispetto alle 74 ore del 2018, per “Educazione stradale” a bambini e ragazzi dalla scuola dell’infanzia alle superiori «spiegando loro il codice della strada e l’importanza del suo rispetto». Per 232 giornate gli Agenti sono intervenuti ai mercati di Tione, Spiazzo, San Lorenzo, Tre Ville (Campiglio), Comano Terme, a fiere e mercatini occasionali. Gli accertamenti anagrafici sono 635.

Carlo Marchiori comandante del Corpo, conclude «attraverso i numeri è difficile spiegare la nostra attività, la gran parte dei servizi non si conclude con dati numericamente tangibili. In continuità con gli anni passati l’attenzione del Corpo di Polizia locale delle Giudicarie si è focalizzata molto su aspetti ritenuti importanti, che vengono puntualmente esaminati e condivisi dagli Amministratori in sede di Conferenza dei Sindaci o, sempre più spesso segnalati dalla popolazione».













Scuola & Ricerca

In primo piano