Incontro a Comano Terme 

Oggi si decide il futuro dell’ex convento

Comano terme. Giunge alla conclusione il percorso condiviso per il ripensamento del convento di Campo Lomaso, indetto dalla Fondazione don Lorenzo Guetti per progettare un futuro all’importante...



Comano terme. Giunge alla conclusione il percorso condiviso per il ripensamento del convento di Campo Lomaso, indetto dalla Fondazione don Lorenzo Guetti per progettare un futuro all’importante immobile dismesso ormai da una decina d’anni da parte dei frati francescani.

In questa prospettiva si svolge domani, dalle 17, alla sala consiliare del municipio di Comano Terme, frazione Ponte Arche, via G. Prati 1.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di comprendere quali scenari di riconversione possano essere sostenibili riguardo alla struttura del convento francescano e delle sue pertinenze: come possa contribuire ad una rigenerazione più generale non solo l’ex convento francescano, ma più in generale lo stesso paese di Campo, come possa partecipare ad una riattivazione del suo Dna inserendosi nelle dinamiche territoriali che lo circondano.

«Il percorso – chiariscono gli architetti incaricati, Davide Fusari e Susanna Serafini – ha cercato di comprendere come la realizzazione di un eventuale ampliamento del polo scolastico potrebbe inserirsi nell’equilibrio esistente, cercando di comprendere come le diverse parti possano essere più opportunamente connesse...»

Naturalmente, l’èquipe ha valutato la fattibilità spaziale e gestionale dell’inserimento di nuove funzioni all’interno della struttura storica a partire dai risultati degli eventi di approfondimento partecipativo e dei colloqui con gli “stakeholder” (letteralmente, dall’inglese, «chi tiene le poste, i paletti, il giudice»). G.RI.













Scuola & Ricerca

In primo piano