comano terme 

Nuovo serbatoio d’acqua a Lundo 

Via libera del consiglio pure al regolamento per abbellire le facciate



COMANO TERME. Nuovo serbatoio e impianto di potabilizzazione dell'acquedotto sito a Lundo accanto alla messa in sicurezza del versante a monte del Piccolo Hotel Orlandi mediante captazione delle due sorgenti a monte. Sono i due “regali” natalizi che arrivano dal civico consesso termale proprio allo scadere dell’anno, approvati le sere scorse nell’ambito della quinta variazione alle dotazioni di competenza e cassa del bilancio di previsione 2017-2019.

Approvato all'unanimità anche il regolamento migliora la tua casa (decorazioni pittoriche e rilievi architettonici di facciata) con un budget previsto per il 2018 di 30.000 euro, sperando che negli anni possa diventare maggiore. La capogruppo della Lega Cinzia Parisi chiede che ci sia un inizio e un termine di presentazione delle domande con una graduatoria finale, “altrimenti sembra che il primo che arriva abbia più possibilità del contributo rispetto a chi magari ha una proposta migliore e si vede rifiutato il contributo...” Il Vicesindaco Cristian Giongo risponde che la Giunta metterà un tetto massimo di contributo per ogni domanda 500/1.000 euro, previo accordo con la commissione edilizia comunale.

Inoltre nel suo intervento Parisi consiglia che il bando sia restrittivo all’esecuzione dei lavori da parte di ditte e artigiani della zona per dare un incentivo all’edilizia locale, «ma anche più in generale per aiutare le attività del territorio che stanno subendo in primis la crisi economica».

Astensione della Lega infine sul regolamento di contabilità del Comune di Comano Terme perché «calato dal Consorzio dei Comuni». A fine consiglio, scambio di Auguri di Buon Natale e buon 2018, presumibilmente l’anno del raggiungimento della “maggiore età” per il giovane comune di Comano Terme col tetto dei tremila residenti.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle