Lavori in tempi record a Comano 

Nuova passerella sul Duina

Comano terme. A tempi davvero record la nuova passerella pedonale e ciclabile di Ponte Arche. I l lavori per il varo del lungo ponte (37,35 metri per l’esattezza), iniziati di prima mattina da parte...



Comano terme. A tempi davvero record la nuova passerella pedonale e ciclabile di Ponte Arche. I l lavori per il varo del lungo ponte (37,35 metri per l’esattezza), iniziati di prima mattina da parte dell’impresa appaltatrice, Pretti & Scalfi di Tione, al primo pomeriggio di ieri, erano già conclusi e il traffico Trento-Tione ripristinato regolarmente.

L’intervento della nuova passerella riguarda il completamento dell’arredo urbano nella frazione di Ponte Arche (compatibile con il Progetto Masterplan) inerente la passerella pedonale coperta sul Rio Duina nel Comune Amministrativo di Comano Terme.

L’amministrazione comunale, sulla base delle indicazioni del Progetto Masterplan, aveva rilevato l’esigenza e la necessità di eseguire l’allargamento del Ponte sul Duina e la modifica dei percorsi di collegamento pedonale ad uso pubblico.

«L’importante larghezza della passerella (5,0 ml netti) e l’adeguata distanza dalla sede stradale – si legge nella relazione tecnica del progettista,m l’arch. Sandro Giongo - garantisce agli utilizzatori un percorso tranquillo e appartato così come un ampio e comodo luogo per la sosta, una sorta di piazza sospesa. Inoltre, l’installazione di sedute e panchine facilitano la socializzazione degli utenti permettendo, tra l’altro, di godere di un particolare scorcio del torrente Duina e del suo intorno».

Insomma, nel caso della passerella pedonale e ciclabile sul Duina i motivi paesaggistici sono presenti, ma non meno importanti di quelli strutturali e di servizio alla collettività del centro delle Giudicarie Esteriori. G.RI.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.