Nasce CorsiSmart per i nuovi dirigenti “4.0” 

Storo. Si chiama CorsiSmart ed è un progetto tutto nuovo: un catalogo di corsi di formazione per il management delle aziende interessate, in avvio a Darzo di Storo da inizio settembre. Sono corsi a...



Storo. Si chiama CorsiSmart ed è un progetto tutto nuovo: un catalogo di corsi di formazione per il management delle aziende interessate, in avvio a Darzo di Storo da inizio settembre. Sono corsi a pagamento: per iscriversi serve pagare. Nessun denaro pubblico a sostegno del progetto, né direttamente né indirettamente: è un’iniziativa imprenditoriale privata nata per dare risposta ad un bisogno delle aziende della Valle del Chiese e della vicina Valle Sabbia. Il progetto nasce dalla collaborazione fra Associati67, studio di commercialisti-revisori e consulenti del lavoro con sede a Darzo ma uffici anche a Brescia e Trento, ed Europa sas, azienda che lavora dal 1997 fornendo consulenza per i servizi di accompagnamento al cambiamento, grazie anche al network di relazioni garantito dal Progetto Azienda Digitale.

A giorni l’esordio di CorsiSmart: le iscrizioni ai corsi però sono già aperte. Si tratta di sei corsi di brevissima durata che toccano per il momento temi legati all’innovazione e alle nuove tecnologie: si va da Industria 4.0 all’informatizzazione dei processi, dalle newsletter a Pinterest e Instagram per la vendita on-line, passando per Amazon, Alibaba e il Business To Consumer. L’idea è quella di partire con alcuni brevissimi corsi legati all’innovazione tecnologica, ma gli organizzatori sono già pronti a mettere sul tavolo dopo Natale alcuni corsi legati anche ad altre tematiche di interesse aziendale.

Si comincia lunedì 9, con un corso di 4 ore dedicato a “Pinterest, Instagram e il visual social marketing. Dieci giorni più tardi si cambia formula, con una proposta formativa di 6 ore complessive, suddivise in tre appuntamenti in orario aperitivo: per tre giovedì consecutivi dalle 18 alle 20 si parlerà di “Strumenti di presentazione dinamica ed innovativa”, un corso pensato per chi in riunioni, briefing, cda o azioni commerciali ha la necessità di presentare progetti o relazioni in modo accattivante ed innovativo grazie all’utilizzo di alcuni strumenti informatici gratuiti. Per mercoledì 16 ottobre CorsiSmart giornata piena, di 8 ore, dedicata a Direct Email Marketing, newsletter ed azione commerciale. Sabato 26 ottobre, mattinata di 3 ore dedicata a chi magari fa fatica a ritagliarsi del tempo per frequentare un corso durante la settimana, proponendo una veloce introduzione ad Industria 4.0. Novembre è dedicato al cosiddetto Business to Business grazie ad un corso di 8 ore, questa volta spalmate su due mattine da 4 ore ciascuna (22 e 29 novembre), nelle quali si spiegherà come un’azienda può sfruttare al meglio alcune piattaforme con Amazon, Alibaba, Etsy ed Ebay. Infine, il 13 dicembre un pomeriggio di 4 ore dal titolo “La gestione digitale dei processi in una logica lean”.













Scuola & Ricerca

In primo piano