Liceo dello sport a Campiglio: iscrizioni fino al 28

Madonna di campiglio. A differenza degli altri istituti scolastici, le iscrizioni al liceo Toniolo che, numeri permettendo, il prossimo autunno dovrebbe insediarsi a Madonna di Campiglio, sono aperte...



Madonna di campiglio. A differenza degli altri istituti scolastici, le iscrizioni al liceo Toniolo che, numeri permettendo, il prossimo autunno dovrebbe insediarsi a Madonna di Campiglio, sono aperte fino alla fine di febbraio. Il liceo Toniolo di Bolzano, definito dal Coni il liceo più medagliato d’Italia, è un istituto parificato nato nel 1989, dove si sono formati atleti di prima grandezza. Oltre a Tania Cagnotto, atleti olimpici come Maicol Verzotto e Simone Giannelli, la campionessa di ciclismo su strada Elena Perrone, l'azzurra di sci nordico Barbara Antonelli, il tennista Misha Vassiliev, l'azzurro di pattinaggio su ghiaccio Marco Bertoldi, i ciclisti Kevin Leveghi e Pierre Paolo Penasa, uno stuolo di nazionali dell'hockey ghiaccio e diversi calciatori, tra i quali l'azzurrino Simone Boscolo.

L’offerta formativa è quella di un liceo scientifico come gli altri e il 75% degli allievi che escono dal Toniolo si iscrive all’Università. All’idea di una sezione staccata a Campiglio si sta lavorando da tempo. Il concetto che sta alla base di un liceo dello sport è che chi pratica sci a livello agonistico, deve potersi allenare dove c’è la possibilità di sciare, ma nelle valli Rendena, di Sole e di Non ci sono anche pattinatori, campioni di hockey, di snowboard, ciclisti e non solo, che grazie al liceo Toniolo potranno continuare ad aderire alle società sportive di appartenenza”.

Tutti gli incontri organizzati con i comuni di Pinzolo e Tre Ville e con le società sportive del territorio hanno avuto esito positivo, insomma, una volta raggiunto il numero di iscrizioni necessarie per l’attivazione delle classi, Madonna di Campiglio, avrà la possibilità di far studiare con profitto i propri giovani atleti ed al contempo garantire un’offerta scolastica adeguata anche a chi decide di far studiare i propri ragazzi dove si possono conciliare agonismo e studi liceali.

Per chi fosse veramente interessato, le iscrizioni vanno fatte scaricando tutta la documentazione necessaria entrando nel sito internet, consultando l’indirizzo: liceotoniolo.bz.it (alla voce “modulistica”). E.B.B.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»