Le Giudicarie Centrali al top per gli amanti dell’outdoor 

Il turismo e la natura. Redi Pollini, direttore del Consorzio, soddisfatto dell’impatto positivo di “Adventure Week”: «Vogliamo accompagnare grandi e piccini a scoprire luoghi e sport»


Walter Facchinelli


Tione. “Natura, sport e divertimento” questo il tema al Consorzio per il Turismo Giudicarie Centrali per far conoscere a turisti e residenti gli angoli più spettacolari delle Giudicarie Centrali. «Col calendario “Adventure Week” - afferma Redi Pollini, direttore del Consorzio per il Turismo Giudicarie Centrali -, vogliamo accompagnare grandi e piccini alla scoperta non solo dei luoghi, ma anche degli sport che si possono praticare sul nostro territorio». Proposte raccolte in unico contenitore dedicato al mondo outdoor delle Giudicarie Centrali. Tra queste primeggiano l’arrampicata, il trekking, il canyoning e il biking. Per i più piccoli, spazio a tanti laboratori immersi nella natura in totale sicurezza con gli animatori della Cooperativa Incontra o del Parco Adamello Brenta.

La proposta settimanale

Il lunedì appuntamento per gli appassionati della verticalità alla palestra di arrampicata "Croz de le Niere" a Preore. Martedì l’adrenalina è garantita con tuffi, salti e giochi d’acqua con il canyoning in Val di Breguzzo. Mercoledì e venerdì escursioni in mountain bike o e-bike con le Guide MTB Adamello Brenta sui sentieri della valle «dalla Val di Breguzzo a Malga Sole per passare a Malga Cengledino, nella campagna di Bondo, nei paesi di Lardaro e Prà di Bondo, al lago di Roncone e alla Madonna del Lares».

Gli altri appuntamenti

Non mancano appuntamenti dedicati a passeggiate in montagna per giovedì, dove si possono raggiungere luoghi incontaminati come il Bait dei Cacciatori e le malghe che sovrastano Tione. Per chiudere la settimana, sabato si passa al Breg Adventure Park, il “Parco Avventura” più grande del Trentino con oltre 160 attività.

«Tutte le proposte, chiude Pollini, proseguiranno fino a fine agosto». Per informazioni, orari e costi si può andare al Consorzio per il Turismo Giudicarie Centrali a Tione o chiamare lo 0465/323090. La prenotazione è obbligatoria e deve essere fatta entro le 12 del giorno precedente l’iniziativa scelta.













Scuola & Ricerca

In primo piano