porte di rendena 

Festa della terza età, un brindisi per 170

PORTE DI RENDENA. Festa grande a Vigo Rendena per la Festa della terza età dei paesi di Verdesina, Villa Rendena, Javrè, Darè e Vigo Rendena che ha coinvolto 170 persone con più di 70 anni d’età. L’ap...



PORTE DI RENDENA. Festa grande a Vigo Rendena per la Festa della terza età dei paesi di Verdesina, Villa Rendena, Javrè, Darè e Vigo Rendena che ha coinvolto 170 persone con più di 70 anni d’età. L’appuntamento di quest’anno, per la prima volta ha riunito tutte le persone anziane dei cinque paesi di Porte di Rendena, tributando loro riconoscenza e gratitudine. Un momento di convivialità che ha riscosso notevole successo.

La Festa agli anziani «memoria storica e coscienza delle Comunità», è iniziata con la celebrazione religiosa officiata dal parroco don Marcello Mengarda nella chiesa di Vigo Rendena, seguita dal pranzo comunitario al ristorante “Le Fontane” a Darè. Don Marcello ha affermato «oggi siamo ben rappresenti da Rosa Chiappani che ha 107 anni, è a casa e il 23 dicembre prossimo compirà 108 anni», a queste parole è seguito l’applauso augurale dei presenti. Nell’omelia il Parroco si è rivolto agli ultrasettantenni esortandoli alla preghiera «voi siete il parafulmine della Comunità, perché chi offre al Signore le proprie sofferenze attira su tutta la Comunità la benedizione di Dio».

Riprendendo le parole di Papa Francesco don Marcello ha detto «il grande dono della preghiera dei nonni e degli anziani trasformano la casa in un santuario domestico, dove le preghiere salgono a Dio e fanno scendere la benedizione sulla propria famiglia, santificando quello che facciamo». Concludendo ha detto «ricordate che ci sono più sofferenze che peccati, per questo esorto vi che ne avete il tempo ad avere la preoccupazione della preghiera, ricchezza dell’intera nostra comunità, la vecchiaia ci è data proprio per questo»

A fine Messa Antonio Mazzoni ha letto “Ognuno ha l’età dei suoi sogni” di Ernesto Olivero.

Il pranzo conviviale offerto dall’Amministrazione comunale di Porte di Rendena e organizzato dalle Pro Loco, intervallato da momenti d’allegria ha concluso la Festa della Terza Età, nata per riunire gli anziani in un clima di serenità e festa, gratificandoli perché col loro impegno e la loro esperienza arricchiscono il proprio paese. (w.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano