agricoltura

“Festa della patata” per due giorni nel Lomaso

Ritorna la storica rassegna sabato 28 e domenica 29 ottobre



LOMASO. E’ un appuntamento particolarmente atteso e molto partecipato. Per un intero week end il territorio del Lomaso, conosciuto da molti con l’appellativo di “Culla della Cooperazione Trentina”, ospita due giorni di festa dedicati alla patata. “La nostra Festa della patata è pronta a ripresentarsi con la sua veste tradizionale e con qualche novità – spiegano i componenti del comitato organizzatore – Il calendario di appuntamenti e di eventi è destinato a caratterizzare due giorni, da mattina a sera, e soddisfare gusti e aspettative di un pubblico formato da giovani e meno giovani”.


Le origini
"La Festa della patata del Lomaso era nata a inizio millennio come cena con menù degustazione su iniziativa della Pro Loco Piana del Lomaso. Quest’anno – aggiungono gli organizzatori - la cena (obbligatoria la prenotazione, sabato alle ore 19) viene proposta con menù fusion orientale nella suggestiva ambientazione dei Volti di Campo Lomaso”.


Il momento inaugurale
Nel tardo pomeriggio di sabato 28 ottobre (ore 18) è programmato il taglio del nastro, avvio ufficiale della quindicesima edizione della due giorni resa possibile dalla collaborazione tra Copag – Cooperativa Produttori Agricoli Giudicariesi, Pro Loco Piana del Lomaso, Associazione Festa dell’Agricoltura/Palio dei 7 Comuni e un considerevole numero di associazioni del territorio.
Seguirà la visita guidata al “Volt delle Montagnine” e alla sede di Copag, la casa per gli agricoltori di questo territorio.
Inoltre negli spazi della Copag sarà allestita (sabato e domenica dalle 9 alle 19) la mostra “Patate e non solo”. “Questo è un appuntamento a cui teniamo in modo particolare – precisano gli organizzatori – Infatti, se la pataticoltura rappresenta la coltivazione maggiormente diffusa di queste zone, il territorio del Lomaso si caratterizza anche per altre produzioni destinate ad arricchire il paniere di offerta al consumatore. La nostra intenzione è di realizzare una Mostra Mercato che sia vetrina dell’enogastronomia locale e cooperativa per i prodotti della terra e, nello stesso tempo, dare la possibilità ai nostri ospiti di acquistarli e portarli sulle tavole delle loro case”.
Sempre sabato, alle 21, il piazzale della Copag ospiterà il Patataparty con i dj Baron e Benjamin Seven.


Domenica si apre con il “Volt delle Montagnine”. Alle 11 è il primo appuntamento della giornata domenicale. Una visita al “Volt”, ambiente dove sono custodite le patate Montagnine, caratteristiche della piana del Lomaso. Mezz’ora dopo, ore 11.30, è previsto il vernissage dei “cassoni dipinti” da studentesse e studenti delle scuole elementari della valle a conferma di come la Festa della patata sia un evento di comunità destinata a suscitare interesse fin dalla giovanissima età. Attorno al mezzodì, alla sede di Copag, si aprirà lo stand gastronomico. Dopo aver condiviso il desco il pomeriggio sarà dedicato ai giochi gonfiabili e allo spettacolo del gruppo musicale tirolese “Knodel Bergmusikanten”. Per saperne di più: segreteria Pro Loco Piana del Lomaso (339 6480348) o responsabile cucine Festa della patata (342 0996470). C.L.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle