Festa a Campiglio per il compleanno del sentiero Vidi

Madonna di campiglio. Mentre i canti del Coro Lago Rosso di Tuenno riempiono l’aria di reminiscenze alpine, il pubblico alla spicciolata prende posto sulle sedie e sulle panche in piazza Sissi. A...



Madonna di campiglio. Mentre i canti del Coro Lago Rosso di Tuenno riempiono l’aria di reminiscenze alpine, il pubblico alla spicciolata prende posto sulle sedie e sulle panche in piazza Sissi. A Madonna di Campiglio è un sabato pomeriggio assolato e qualche ospite, appena arrivato chiede “ma perché? Che festa è?”. «E’ un compleanno, sono i 50 anni del sentiero Vidi», risponde un passante sorridendo. «Di un sentiero!!??».

Un po’ di storia

Fu grazie alla tracciatura, alla manutenzione e classificazione dei sentieri che, a partire dal 1872 (anno di fondazione della Sat), i primi alpinisti d’oltralpe arrivarono ad assicurare alle Dolomiti di Brenta un futuro turistico radioso e storie di vita vissuta per i nuovi professionisti della montagna: le guide alpine. La famiglia Vidi, quattro generazioni al lavoro sulle cime, dal capostipite Gustavo (1870-1919), fondatore del Gruppo Guide nel 1911, al giovane più Sandro, sabato scorso li hanno voluti raccontare questi 50 anni, chiamando a raccolta le Valli di Non, di Sole e di Rendena.

Il tracciato realizzato a partire dal 1969 da Natale Vidi, con i figli Franco e Giorgio e i nipoti Ferruccio, Valter e il fratello Raffaele, via d’alta quota assai suggestiva, è considerato uno degli itinerari più frequentati per il pregio paesaggistico e gli aspetti botanici e geologici.

La cerimonia

Il testimone di questo inconsueto compleanno lo hanno raccolto con entusiasmo le numerose rappresentanze istituzionali, ad iniziare dalle stesse guide alpine con Valter Vidi presidente per 20 anni del Soccorso alpino provinciale e inoltre: Matteo Masè per il Parco Adamello Brenta, Giuseppe Corradini assessore del Comune di Pinzolo, Elena Baiguera Beltrami ufficio stampa Sat sede centrale, Tullio Serafini presidente dell’Apt, Marcello Andreolli per MC Groupe, la holding di Funivie Madonna di Campiglio. Presenti anche le sezioni locali della Sat con Matteo Motter della Carè Alto e Silvestro Franchini della sezione di Madonna di Campiglio. Anfitrione d’ordinanza Mario Zanon.













Scuola & Ricerca

In primo piano