Ecco la nuova caserma dei pompieri di Bocenago 

Verso il taglio del nastro. L’edificio sarà ufficialmente inaugurato domenica prossima Gli spazi che ospitano i vigili del fuoco volontari del paese sono passati da 110 ai 325 mq attuali


Walter Facchinelli


Bocenago. La nuova Caserma dei vigili del fuoco di Bocenago è una bella realtà e domenica prossima alle 10.30 si procederà al taglio del nastro e alla consegna del nuovo edificio al Corpo di Bocenago, composto da 20 pompieri comandati da Manuel Alberti, e alla popolazione del paese.

Opera a impatto limitato

Il progetto esecutivo della nuova caserma è firmato dell’ingegner Michele Cereghini, ha comportato la demolizione della vecchia caserma risalente agli anni Settanta e il suo ampliamento. «Il nuovo edificio - afferma Walter Ferrazza sindaco di Bocenago - ha un’architettura poco invasiva, simile a un’abitazione civile che bene si inserisce nel contesto architettonico circostante», al centro del paese. Inoltre è stata rimossa la struttura metallica temporanea dove era parcheggiata l’autobotte consegnata nel 2011. L’amministrazione comunale a fine 2014 ha deciso di fare un intervento globale sull’edificio «migliorandolo dai punti di vista funzionale, statico, architettonico ed energetico».

La nuova struttura

La caserma è molto più ampia e strutturata rispetto al vecchio edificio, si è passati da 110 di prima ai complessivi 325 mq del nuovo edificio, in cemento armato con tamponature in laterizio, tetto in legno con copertura in lamiera. Per realizzarla è stata quindi demolita la vecchia struttura, ampliato il magazzino a sud con la realizzazione del nuovo garage, la scala di collegamento e il piano superiore.

Oggi la nuova struttura, che ha un costo complessivo di 590.000 euro, risponde agli standard dell’attività dei vigili del fuoco di Bocenago, a piano terra troviamo il garage per ospitare i quattro mezzi in dotazione, compresa la vecchia autobotte fuori servizio e due rimorchi, spogliatoi e docce sia maschili sia femminili, lavanderia per lavaggio dispositivi di protezione individuali e delle attrezzature d’intervento, sale operativa e radio. A primo piano angolo cottura, sala riunioni, uffici del comandante e archivio per la gestione amministrativa.

Il sindaco Walter Ferrazza conclude «con ostinazione abbiamo reso tangibile la riconoscenza incondizionata per il servizio che i volontari vigili del fuoco di Bocenago offrono costantemente alla cittadinanza. Un edificio che è il simbolo dell’impegno dell’amministrazione e dei vigili del fuoco nei confronti della nostra Comunità».

Il programma

L’inaugurazione della nuova caserma avrà inizio alle 10.30 con l’ammassamento in piazza, la partenza del corteo verso la caserma dove alle 11.30 si tengono i saluti istituzionali, la benedizione e il taglio del nastro. Alle 12 buffet per i presenti e alle 15 pomeriggio con dj nella nuova Caserma.













Scuola & Ricerca

In primo piano