Domani in Valdaone 

Culturnova, corso di potatura gratuito

Valdaone. Culturnova torna a proporre attività per la diffusione e la corretta gestione dei vigneti in Valle del Chiese. Dopo aver condotto con successo l’introduzione e la commercializzazione del...



Valdaone. Culturnova torna a proporre attività per la diffusione e la corretta gestione dei vigneti in Valle del Chiese. Dopo aver condotto con successo l’introduzione e la commercializzazione del vino “Clisium” l’associazione con sede a Condino nella sede del Bim del Chiese, lancia un corso di potatura gratuito ed aperto a tutti. Il corso di potatura della vite si terrà domani, alle 14. Punto di ritrovo prescelto sarà il vigneto del signor Bagattini che si trova proprio dietro la celebre Pieve di Santa Maria Assunta a Condino.

L’attività proposta da Culturnova del Chiese, oltre a proporre le adeguate nozioni teoriche comprenderà anche una dimostrazione pratica grazie al supporto del tecnico provinciale Marino Gobber, il quale spiega come segue ciò che accadrà nel corso:«L’associazione Culturnova ha in essere una convenzione con l’Istituto Edmund Mach di San Michele all’Adige che prevede anche lo svolgimento di attività didattiche sul territorio. È quanto accadrà mercoledì. I partecipanti potranno apprendere le varie tecniche di potatura che è opportuno applicare a seconda dell’età delle piante, oltre che ai periodi più propizi per intervenire sulle viti. Si tratta di nozioni semplici ma al tempo stesso fondamentali per chi voglia dedicarsi con competenza e profitto alla viticoltura».

Come detto, il corso di potatura della vite sarà aperto a tutti e gratuito e rientrerà nel novero delle attività formative di Culturnova del Chiese per l’anno 2020. Particolare importante, esso si terrà in ogni caso, a prescindere quindi da quelle che saranno le condizioni atmosferiche che saranno riscontrate nella giornata di mercoledì. S.M.













Scuola & Ricerca

In primo piano