IL FATTO

Ciclista vola nel dirupo in val Rendena, salvo 58enne

E' successo nei pressi della chiesetta di San Valentino



PORTE DI RENDENA. Salvo dopo una caduta di diverse decine di metri in un dirupo. E' stato elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento con politraumi il ciclista di 58 anni di Sarentino che stamane, 8 agosto, ha perso il controllo della sua mountain bike finendo fuori da uno stretto sentiero e ruzzolando per decine di metri lungo un canale scosceso nel bosco, nei pressi della chiesetta di San Valentino nel comune di Porte di Rendena. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata verso le 9.20 dai compagni di gita.

Il coordinatore dell'Area operativa Trentino occidentale del Soccorso Alpino e Speleologico ha chiesto l'intervento dell'elicottero e di una squadra di due operatori della Stazione Val Rendena Busa di Tione. Sul posto anche ambulanza e Vigili del Fuoco che hanno agevolato le operazioni di recupero tagliando alcune piante.

I soccorritori, il tecnico di elisoccorso e l'equipe medica hanno raggiunto l'infortunato, cosciente, da sotto, lo hanno stabilizzato e imbarellato. Con un sistema di corde fisse è stato poi spostato per una trentina di metri per consentire all'elicottero il recupero tramite verricello. L'uomo è stato trasferito all'ospedale Santa Chiara di Trento. E' grave ma non sarebbe in pericolo di vita.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle