Bagattini nuovo ispettore del Distretto

GIUDICARIE. Andrea Bagattini, già comandante del corpo volontario dei vigili del fuoco di Condino, è il nuovo ispettore distrettuale. Succede al collega Giampietro Amadei che ricopriva l’incarico da...


Aldo Pasquazzo


GIUDICARIE. Andrea Bagattini, già comandante del corpo volontario dei vigili del fuoco di Condino, è il nuovo ispettore distrettuale. Succede al collega Giampietro Amadei che ricopriva l’incarico da 10 anni. Il professionista di Caderzone era a sua volta subentrato ad Alberto Flaim, pure lui ingegnere di Ponte Arche. Prima ancora il ruolo di ispettore dei vigili del fuoco giudicariesi era stato rinnovato per più volte a Franco Boni, farmacista e anche sindaco di Tione.

«Quest'ultimo – ricorda Sergio Armani che per anni era succeduto a papà Guido al comando degli stessi pompieri del capoluogo giudicariese – l'incarico distrettuale Boni l'aveva ricoperto per quattro mandati, sino al 1993».

Amadei ha dimostrato umilta, e signorilità non solo nel saperci fare ma ha saputo mettersi in disparte in modo da favorire un ricambio.

«Giampietro è una persona professionalmente preparata nel fare e nel dire, leale e alla mano che sa fornire insegnamenti, dando e trasmettere fiducia dal primo all'ultimo senza mai ricorrere a forme reverenziali», spiegano diversi pompieri. Dal canto suo il suo successore spiega che «l'incarico assegnatomi è abbastanza impegnativo considerato che i corpi da sovraintendere sono 37 per un totale di 1.140 volontari e 200 allievi».

Candidatura condivisa

La scelta su Bagattini è stata condivisa a più livelli anche se come alternativa si era fatto in un primo momento il nome di Giorgio Dalbon comandante del corpo di Bleggio. Comunque è la prima volta che un volontario del Chiese assume queste mansioni

Dopo la recente scomparsa di Guido Armani (papà di Sergio e per anni comandante dei vigili del fuoco di Tione), i pilastri di vecchia generazione ma non più in servizio restano, oltre allo stesso Garbaini, anche Aldo Tagliaferri di Pieve di Bono, Salvatore Stagnoli di Storo e il 75 enne ronconese Vigilio Bazzoli (Giornal) .

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle