Apertura bagnata per i Mercatini nei vòlti di Rango

Rango. Apertura sostenuta ai mercatini di Rango. Nel senso che nonostante la pioggia gli aficionados c’erano domenica scorsa negli oltre 90 vòlti del paese cinquemila visitatori, il che non è un...



Rango. Apertura sostenuta ai mercatini di Rango. Nel senso che nonostante la pioggia gli aficionados c’erano domenica scorsa negli oltre 90 vòlti del paese cinquemila visitatori, il che non è un record ma è perfettamente nella media delle domeniche ai mercatini.

La cifra è arrotondata per difetto, in quanto nei parcheggi disseminati attorno a Rango, nel Bleggio, si sono contate diverse decine di pullman, accanto ai camper e alle automobili.

Quindi un’apertura festosa anche se bagnata ai Mercatini di Rango. Apertura con sfida al numero cabalistico 17 che interesse da vicino proprio Rango.

In questo modo domenica scorsa puntualmente, alle ore 15,00, si sono riaperti i Mercatini di Rango sfidando il tempi inclemente ma avendo il conforto di un discreto numero di frequentatori e appassionati dei mercatini invernali sotto i volti di Rango.

Presente per l’occasione il vicepresidente della Provincia, Mario Tonina, cui è toccato il compito di inaugurare ufficialmente i mercatini di Rango con la considerazione dell’importanza dell’avvenimento non solo per la comunità bleggiana ma anche per quella trentina nonché per l’aspetto delle tradizioni e del volontariato locale.

In effetti le tradizioni la fanno da padrone a Rango e ai mercatini. La modernità non è comunque sconosciuta: i mercatini sono in digitale grazie al wi-fi libero in tutto il borgo e alle postazioni set-selfie.

Oltre 90 sono i volt allestiti nelle vecchie case del borgo, fra cui 6 dedicati alla solidarietà a sostegno di progetti per bambini in Perù, Kosovo, Romania, Kenia e Uganda, ma anche reinserimento nel mondo del lavoro di soggetti emarginati e di aiuto a persone con disabilità e problemi di salute mentale, oltre che al sostegno dei progetti dei missionari francescani trentini in diversi Stati.

Numerose le novità anche quest’anno a Rango, a cominciare dal tema; la giornata dedicata alle personesordocieche. In questo senso verrà dedicata una intera giornata dei mercatini, domenica 15 dicembre.

Per quella domenica è prevista l’iniziativa del progetto AccessibItaly: si tratta di itinerari clturali accessibili per persone sorde e sordocieche, promossi dall’Ente nazionale sordi, grazie al co-finanziamento del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali G.RI.













Scuola & Ricerca

In primo piano