la cerimonia

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, premiati nove cittadini

Il maltempo condiziona la Commemorazione della Giornata delle Forze Armate a Trento. A palazzo Geremia consegnate le onorificenze al Merito della Repubblica Italiana


Claudio Libera


TRENTO. Oggi, 4 novembre, in concomitanza con la cerimonia nazionale presieduta a Roma dal Presidente della Repubblica, anche a Trento ha avuto luogo la celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Il forte maltempo tuttavia ha rivoluzionato la scaletta delle manifestazioni, che è iniziata in piazza Santa Maria Maggiore con lo schieramento del Reparto Interforze composto da rappresentanze dell’Esercito, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza.

Alla presenza del Commissario del Governo, del presidente della Provincia, del Sindaco, delle autorità locali, dei vertici delle Forze dell’Ordine, di Parlamentari, della Croce Rossa Italiana, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, una scolaresca e qualche rado passante sotto la pioggia hanno ascoltato la lettura del messaggio del Capo dello Stato alle Forze Armate e del Ministro della difesa.

Dopo un breve indirizzo di saluto da parte delle autorità, tutti a palazzo Geremia, dove il Commissario del Governo ha proceduto alla consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana concesse dal Presidente della Repubblica a nove cittadini residenti in provincia.

Giornata dell'Unità Nazionale, le foto della cerimonia a Trento

Commemorazione del 4 novembre bagnata dalla pioggia a Trento. Alla cerimonia hanno partecipato il Commissario del Governo, il presidente della Provincia, il Sindaco, le autorità locali, i vertici delle Forze dell’Ordine, i Parlamentari trentini, la Croce Rossa Italiana e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Tra gli spettatori, una scolaresca e qualche passante si sono fermati ad ascolatre la lettura del messaggio del Capo dello Stato alle Forze Armate - LEGGI L'ARTICOLO

Ecco tutte le Onorificenze assegnate:

Grande Ufficiale: Leonello Mariani, (Avvocato Gen.le Agg.to dello Stato) Calceranica al Lago.

Commendatore: Renato Trinco, (insegnante, volontariato), Rovereto.

Ufficiale: Matteo Cattani, (Vvf volontario), Campodenno; Pierlorenzo Stella, (Cc in quiescenza, volontariato), Pergine Valsugana (assente)

Cavaliere: Renzo Braus, (pres. Fed. Corpi Bandistici), Rovereto; Angelo Dalpez (dirigente sportivo, ex sindaco, vicepres. Fisi) Peio; Antonio De Bretti (già manager farmaceutico, impegno sociale) Mezzolombardo; Giovanni battista Lucian (Vvf vol., donatore sangue) Primiero Smc; Marco Somadossi, (direttore orchestra) Rovereto.

Trento, il sindaco dice no alla leva obbligatoria: «Meglio il volontariato»

No al ritorno della leva obbligatoria, sì ad esperienze per i giovani a beneficio della comunità. Il sindaco di Trento, Franco Ianeselli, ringrazia le Forze Armate nella giornata a loro dedicata e spiega la sua posizione sull’ipotesi di un ritorno del servizio militare obbligatorio.













Scuola & Ricerca

In primo piano