“Top Wine”, bagno di folla e ricordo di Armin Detone 

Passo Pordoi: alla degustazione di vini più alta d’Europa, che festeggia 20 anni, hanno partecipato in oltre 1100 persone. Ospite lo chef stellato Paolo Donei



PASSO PORDOI. Un autentico bagno di folla, un successo. Sabato scorso, ai 2.950 metri del rifugio Maria al Sas Pordoi si è tenuta un’altra edizione del “Simposio Top Wine”, una delle degustazioni di vini più importanti a livello regionale e nazionale, una delle più alte al mondo. Il Top Wine 2018 è stato l’anno del 20° anniversario e come tutti gli anni, la manifestazione ha avuto un grande successo: 22 cantine, chef Stella Michelin, 700 partecipanti al simposio e in tutto 1.150 persone al Sas Pordoi. Si tratta di uno degli eventi più importanti organizzate in Val di Fassa in autunno e, oltre a valorizzare il vino, i prodotti locali e la montagna, è un momento di socializzazione e di ritrovo fra produttori, imprenditori, valligiani e turisti.

L’idea di una degustazioni di vini ad alta quota, è nata da un’idea dell’imprenditore turistico di Canazei Armin Detone e il sommelier Giuliano Cadrobbi. Il primo anno la manifestazione è stata organizzata in soli 25 giorni, è fin da questo primo anno ha avuto un grande apprezzamento. Ad organizzare c’è un team di persone, in primis ci sono la Società Incremento Turistico Canazei (Sitc) titolare dell’impianto e del Rifugio Maria al Sas Pordoi in stretta collaborazione con i Sommeliers di Fassa e Fiemme e poi ci sono le professionalità dei “Cheghes de Fascia” e di altre numerose ditte locali per i prodotti alimentari. Quest’anno, come ospiti speciali, c’era lo chef stellato Paolo Donei del ristorante Malga Panna a Moena, una cantina del Piemonte e i vini primi classificati del concorso internazionale Müller Thurgau a Cembra.

I vent’anni del Top Wine sono stati festeggiati ricordando il fondatore della manifestazione Armin Detone: in un momento famigliare, semplice e di commozione durante il pranzo i sommeliers hanno consegnato alla famiglia Detone (in particolare alla moglie Teresa) un quadro ricordo realizzato da Letizia Soldà di Pozza di Fassa. (v.r.)













Scuola & Ricerca

In primo piano