tesero - in biblioteca 

Riflettere sui diritti col film “Alla salute”

TESERO . Mercoledì 19, alle 21.15, al cinema di Tesero, sarà proiettato il film: “Alla Salute” per la regia di Brunella Filì, con Paola Maugeri, Nicola Difino. Un film biografico uscito in primavera...



TESERO . Mercoledì 19, alle 21.15, al cinema di Tesero, sarà proiettato il film: “Alla Salute” per la regia di Brunella Filì, con Paola Maugeri, Nicola Difino. Un film biografico uscito in primavera 2018 e che è stato segnalato come miglior lungometraggio alla 3a edizione del Festival dei Diritti Umani di Orvieto. La proposta è della biblioteca comunale di Tesero in occasione del 70° anniversario della sottoscrizione della Dichiarazione dei Diritti Umani da parte dell'Onu per promuovere la conoscenza dei diritti fondamentali e per riflettere sullo stato della loro applicazione.

Per questo la biblioteca di Tesero con l’assessorato alla promozione culturale, ha proposto nei giorni scorsi anche un appuntamento con le storie dedicato ai bambini.

L’art. 25 della dichiarazione sancisce il diritto di ogni individuo alla salute e al benessere proprio e della sua famiglia. Il film “Alla Salute” racconta la storia di Nick Difino, food performer, dopo la diagnosi di un cancro. In barba alla sua malattia, Nick è deciso a non rinunciare a ciò che lo rende felice: il lavoro, gli affetti ma soprattutto il cibo. A sostenerlo, per fortuna, ci sono gli amici di sempre, chef e artisti da tutta Italia come Simone Salvini, Roy Paci, Paola Maugeri... Alternando la loro voce al video-racconto del protagonista, questi ospiti d'eccezione cucinano i piatti preferiti di Nick e provano - fra un bicchiere di vino e una parmigiana di melanzane - a rispondere alla sua domanda: “Si può essere felici?”. Come dice Nick: "la felicità si può trovare ovunque... Se la troviamo a tavola, tanto meglio!"

La pellicola ha anche ricevuto al “Biografilm Festival – International Celebration of Lives!” di Bologna due importanti riconoscimenti: il “Premio della Giuria per il film dal racconto più travolgente LifeTales Award (sezione Biografilm Italia) e il Premio del Pubblico “Concorso Biografilm Italia”.

La proiezione, proposta con la collaborazione della gestione del Cinema comunale, prevede un biglietto di ingresso unico a 4 euro. (f.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano