Predazzo, si torna al cinema con il Trento Film Festival

Predazzo. Riapre oggi a Predazzo il cinema comunale, chiuso da parecchi mesi ancor prima del Covid-19. Nuovo nella gestione, affidata al Coordinamento teatrale trentino, e nuovo il proiettore laser...



Predazzo. Riapre oggi a Predazzo il cinema comunale, chiuso da parecchi mesi ancor prima del Covid-19. Nuovo nella gestione, affidata al Coordinamento teatrale trentino, e nuovo il proiettore laser di ultima generazione, tra i primi di questo genere in Europa. L’appuntamento è per le ore 21.

Ad inaugurare il nuovo proiettore tre titoli proposti dal Trento Film Festival, che ha preso il via ieri e che quest’anno oltre alla presenza ridotta nelle sale di Trento e la proposta di moltissimi titoli in streaming, ha delocalizzato quattro serate consecutive anche in val di Fiemme. Tre le pellicole in programma a Predazzo: “The imaginary line”, un corto sulla linea immaginaria fra Messico e USA, “My friends were mountaineers” della sezione Alp&Ism; 15 minuti sul 100° compleanno dell’alpinista, pittore a artista americano Dee Molenar, e “Superhombre” un lungometraggio rumeno sul dentista/alpinista Horia Colibasanu. Le altre serate sono in programma domani al comunale di Tesero, domenica, sempre alle 21, nella sala polifunzionale di Castello di Fiemme e lunedì al Palafiemme. Il biglietto unico è di 5 euro per tutte le serate, prenotabile su www.primiallaprima.it).

Domani inizierà anche la normale programmazione del cinema di Predazzo, definita e gestita dal Coordinamento Teatrale Trentino, con il quale l’amministrazione comunale collabora anche per la rassegna teatrale. Si parte con il film animato “Onward, oltre la magia” (sabato alle 21, domenica alle 17 e alle 21). In calendario fino a fine settembre ci sono poi “Odio l’estate” con Aldo Giovanni e Giacomo, la rivisitazione horror di “Gretel e Hansel” e “After 2”. Oltre al nuovo proiettore al laser, la qualità della visione sarà garantita anche dall’impianto Dolby Surround che è stato rimodulato e sistemato.

L’amministrazione di Predazzo ha deciso di riaprire il cinema nonostante la difficoltà di reperire nuovi titoli per scelta delle case cinematografiche (una delle ragioni per cui molte sale, anche grandi, sono ancora chiuse). Ovviamente sarà necessario rispettare alcune regole per garantire il distanziamento: i posti a disposizione saranno ridotti a 120 e bisognerà utilizzare la mascherina fino al posto a sedere. La cassa aprirà un’ora prima della proiezione, fino al raggiungimento del numero massimo di accessi. F. M.













Scuola & Ricerca

In primo piano