Nel libro di Aiolli la strategia della tensione 

Predazzo. Prosegue oggi, alle ore 17.30, nell’aula magna del municipio di Predazzo, la rassegna “Aperitivo con l’autore” che ospiterà lo scrittore Valerio Aiolli autore del romanzo “Nero ananas”...



Predazzo. Prosegue oggi, alle ore 17.30, nell’aula magna del municipio di Predazzo, la rassegna “Aperitivo con l’autore” che ospiterà lo scrittore Valerio Aiolli autore del romanzo “Nero ananas” edito da Voland con il quale è entrato fra i 12 libri selezionati per il premio Strega 2019.

Tutto comincia un secondo dopo il botto. Il botto che ha cambiato l’Italia, che ha chiuso l’età dell’innocenza e aperto la strategia della tensione. Il botto del 12 dicembre 1969, Piazza Fontana. Gli estremisti di destra, invisibili, si incontrano, commentano, ricordano, tramano. Un anarchico si trascina di città in città, di nazione in nazione, di sconfitta in sconfitta, in attesa del momento del riscatto. Un politico, così devoto da essere soprannominato il Pio, comincia la sua lenta ma inesorabile scalata al potere. Poi ci sono i servizi segreti che provano a capire, sapere, influenzare. E c’è un ragazzino, che quel giorno ha visto sparire sua sorella e farà di tutto per riuscire a ritrovarla. Quattro anni di destini intrecciati, di fughe, ritorni, di amore e di odio. Quattro anni incandescenti della storia d’Italia, dal 1969 al 1973, raccontati con precisione e sorprendente capacità evocativa.

Seguirà come sempre l’aperitivo con prodotti del commercio equo e solidale proposto dalla bottega di Mandacarù.

La partecipazione è libera, gradita e gratuita. Ospiti e cittadini sono invitati. F.M.













Scuola & Ricerca

In primo piano