“La Vecia ferovia” cambia pelle e diventa cicloturistica

Molina. Verso la fine del 2018 la nota gara de “la Vecia ferovia de la val del Fiemme” sembrava essere stata cancellata definitivamente dal calendario delle competizioni estive. Ma poi c’è stato un...



Molina. Verso la fine del 2018 la nota gara de “la Vecia ferovia de la val del Fiemme” sembrava essere stata cancellata definitivamente dal calendario delle competizioni estive. Ma poi c’è stato un ripensamento e le cose sono cambiate. E così la Polisportiva Molina ha deciso di riproporre anche per il 2019 la “Vecia Ferrovia dela Val de Fiemme”, domenica 4 agosto, consueto appuntamento ciclistico di inizio agosto introducendo grosse novità. Sin dal ’96 e quindi ormai da 23 anni l'appuntamento è fisso su quella che è stata la linea della ferrovia elettrica della Val Di Fiemme che da Ora portava merci e passeggeri fino a Predazzo. Partenza a Ora, in provincia di Bolzano, e arrivo a Molina di Fiemme lungo il vecchio tracciato del treno della val di Fiemme. «L'edizione 2019 sarà comunque diversa dalle altre – sottolinea uno degli organizzatori Luigi Girardi di Castello. Non si tratterà più di una gara ma di un appuntamento cicloturistico in mountain bike aperto anche a e-bike».

La direzione della Polisportiva ha pensato di proporre una giornata di aggregazione lasciando il tempo ai partecipanti di assaporare pienamente il piacevole percorso che sale con pendenza graduale dapprima fra i vigneti di Egna e Montagna per poi snodarsi nelle fresche foreste del Monte Cislon e arrivare su fino al Passo San Lugano dopo 23 km. Da San Lugano i ciclisti scenderanno comodamente per la nuova pista ciclabile e giunti ad Aguai continueranno lungo la strada forestale fino a Predaia e poi Molina, da qui la breve salita fino all'arrivo posto come sempre nel lariceto di Piazol.

Poco più di 30 km quindi di cui 21 in salita, il resto su comode strade forestali adatte a ogni ciclista. La partenza sarà come sempre a Ora alle 9.30 e l'arrivo previsto verso mezzogiorno. Per allietare la mattinata dei ciclisti il comitato sta pensando a dei ristori lungo il percorso e poi giunti a Piazol, il pranzo per tutti i partecipanti. Altre idee stanno covando, saranno comunicate sul sito www.laveciaferovia.it e sulla pagina Facebook della manifestazione. Sabato 3 agosto come da tradizione ci sarà la Miniferrovia sul collaudato tracciato nel lariceto di Piazol, riservata ai giovani e giovanissimi mountainbiker. L.CH.













Scuola & Ricerca

In primo piano