piano giovani val di fassa 

La Risola in cerca idee e progetti 

Le schede di presentazione vanno consegnate entro domani



VAL DI FASSA. È a disposizione di tutti sui siti internet dei Comuni di Fassa il bando per poter partecipare con progetti, e idee al Piano giovani di zona “La Risola” 2019.

Il Piano Giovani di Zona della val di Fassa, La Risola, è nato nel 2008 e si rivolge a giovani dagli 11 ai 29 anni e a tutti coloro che intendono sviluppare progettualità di politiche giovanili sul territorio della Val di Fassa mettendo a disposizione parte delle proprie energie e tempo al servizio della collettività. I progetti possono essere anche destinati a genitori o ad altri adulti “significativi” e, in generale, devono avere ricadute in termini di crescita su tutta la comunità.

Incaricato di gestire e coordinare le attività del Piano giovani di Fassa La Risola è il “Tavolo del confronto e della proposta” con rappresentanti delle istituzioni e del mondo giovanile di valle. Esso è composto da una decina di persone, tra cui il referente istituzionale, il referente tecnico organizzativo e altri componenti che sono o sono stati attivi nell'ambito giovanile e conoscono di conseguenza la realtà giovanile del territorio.

Per il 2019 (anno in cui sono a disposizione per tutta la valle 14 mila euro) il proposito de La Risola è promuovere e sostenere iniziative progettuali in cui adolescenti e giovani si attivano per proporre azioni di miglioramento in riferimento al contesto territoriale e alle persone che in questo ci vivono. Vuole perciò appoggiare in particolare quelle progettualità che abbiano come intento quello di: attivazione di reti sul territorio tra diverse realtà e comunicazione tra associazioni e giovani del territorio; protagonismo e partecipazione attiva dei giovani, supportare e sostenere in un percorso di crescita e autonomia realtà nuove o già attive sul territorio che portino avanti progettualità di politiche giovanili virtuose ed efficaci (associazioni e gruppi giovanili in particolare); crescita in ambito formativo, culturale e lavorativo, promuovendo il dialogo intergenerazionale e tra pari, in una prospettiva di accompagnamento del giovane nella crescita personale, nella ricerca/realizzazione del proprio “progetto di vita”; affrontare temi ritenuti essere di forte attualità e interesse per il mondo giovanile. Saranno in particolare valorizzati progetti che permettano a un giovane di avvicinarsi al mondo del lavoro o che ne permettano una crescita in termini socio-culturali (anche attraverso forme d’espressione artistico-creative come ad esempio: musica, teatro, linguaggi multimediali...).

La scheda di presentazione delle idee progettuali deve essere inviata all’indirizzo email pianogiovani.larisola.fassa@gmail.com entro la mezzanotte di domani.

L’incontro di presentazione dei progetti avverrà presso il Comune general giovedì 21 febbraio ore 18.30. (v.r.)













Scuola & Ricerca

In primo piano