La mobilità va a braccetto con il Festival del gusto 

Quattro giorni di eventi a Predazzo. Domani in municipio il convegno di TransDolomites Sabato aprono gli stand gastronomici e domenica c’è la tradizionale “Desmontegada”


Francesco Morandini


Predazzo. Tutti a Predazzo questo fine settimana per una 4 giorni ricca di appuntamenti che da qualche anno unisce la tradizione della desmontegada con il Festival del gusto e i temi legati alla mobilità e alla storica ferrovia di Fiemme proposti da Transdolomites. Si inizierà domani alle 16.30 nell’aula magna del municipio di Predazzo dove Trandolomites in collaborazione con il Comune di Predazzo e l’APT Val di Fiemme ha promosso un pomeriggio dedicato al decennale della Fondazione Dolomiti-Unesco, ai 90 anni dell’elettrificazione della storica ferrovia della valle di Fiemme e della Genova-Caselle. Sarà presentato il progetto di museo diffuso della Ora-Predazzo, lo stato dei lavori di recupero della ex stazione e l’attore Alessandro Arici proporrà alcuni racconti sulla vecchia ferrovia.

Stand per tutti i gusti

Sabato 5 sarà aperto il Festival del gusto in piazza SS Apostoli con stand gastronomici, il mercato agricolo e laboratori. didattici per grandi e piccoli: la caserada e “il piccolo casaro” per bambini alle 15, i laboratori col legno per bambini proposti da Silvia Canello e quelli che verranno attivati dal Museo degli Usi e Costumi di San Michele all’Adige, oltre all’esposizione di diorami ferroviari.

Alle 16 sono in programma i festeggiamenti per i 25 anni del gemellaggio tra Predazzo e Hallbergmoos, il comune tedesco che dal 1994 è gemellato con Predazzo per l'amicizia sviluppatasi fra i rispettivi corpi volontari dei vigili del fuoco. Alle 17, grazie alla collaborazione del gruppo cuochi di Predazzo e la partecipazione dell’Istituto Professionale di Tesero si terrà in piazza uno show cooking con la possibilità di degustare le pietanze presentate. La consumazione sarà a offerta libera ed il ricavato sarà donato in beneficenza. Nel 2018 sono stati raccolti 500 euro per l’Associazione Sport Abili. Alle 17.30 i ragazzi potranno seguire un laboratorio al museo geologico.

Auto d’epoca

Dopo il bel esito del primo tour delle auto d’epoca che si è sviluppato tra Ora (BZ) e Predazzo, quest’anno l’esperienza verrà riproposta sabato 5 sempre con partenza da Ora alle ore 10,30 dal piazzale FS e dopo un passaggio di saluto con brindisi sempre a Ora, saranno effettuate una serie di soste dedicate alla riscoperta dei percorsi della ferrovia della Valle di Fiemme il corteo di auto e camion raggiungerà Predazzo a metà pomeriggio.

Il clou della manifestazione si avrà domenica 6 alle ore 11 con l’ormai tradizionale “Desmontegada de le vache”, la sfilata per le vie del centro e la conclusione al tendone delle feste col pranzo tipico preparato dall’ANA. Accanto a tutto questo una serie di iniziative di contorno: dalla visita al caseificio di venerdì 4 e al birrificio di Fiemme sabato 5, all’aperitivo in treno di sabato lungo le strade del centro storico, dalla rassegna gastronomica “autunno in tavola” nei ristoranti locali già attivo dal 28 settembre fino a domenica 6.

Un connubio di successo fra enogastronomia, storia e tradizione, che offrirà, assieme ad uno sguardo storico, anche un momento di riflessione sulla mobilità di ieri e di oggi.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Lago di Garda

Da giugno a settembre tangenziale Peschiera-Affi chiusa al traffico pesante

Da metà giugno a metà settembre la percorrenza sarà interdetta ai tir. Il divieto ricalca quello dello scorso anno, che però era limitato a solo agosto: divieto di circolazione di giorno per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate, ad esclusione di quelli con carico e scarico merci in provincia


Daniele Peretti