La Fata delle Dolomiti è nelle prime “Green destinations”

MOENA. La Fata delle Dolomiti appare nelle prime cento località del mondo maggiormente impegnate per la promozione di un turismo sostenibile nella speciale graduatoria stilata per il 2017 dall’organiz...



MOENA. La Fata delle Dolomiti appare nelle prime cento località del mondo maggiormente impegnate per la promozione di un turismo sostenibile nella speciale graduatoria stilata per il 2017 dall’organizzazione internazionale “Green destinations”. Tra le altre località troviamo Cogne, Werfenweng (Austria) che condividono con Moena l’appartenenza ai comuni “Perle Alpine” un’associazione caratterizzata dalla volontà di offrire agli ospiti un ambiente più in armonia con la natura.

«E’ un riconoscimento – spiega il sindaco Edoardo Felicetti – che premia il lavoro svolto dall’amministrazione e dagli operatori turistici. Da anni il nostro paese investe per affiancare alla tradizionale offerta sciistica l’opportunità di praticare un turismo “lento” sempre più richiesto dai visitatori». Tra le iniziative meglio riuscite Edoardo Felicetti cita “Moena Outdoor” un fitto programma di escursioni guidate nato dalla collaborazione tra gli albergatori e accompagnatori del territorio.

Soddisfazione espressa anche dall’assessore al turismo Flavio Volcan che sottolinea come il riconoscimento sia solo un punto di partenza. Quindi c’è necessità di continuare nell’impegno e nella ricerca di un sistema dell’accoglienza sempre più rispettoso dell’ambiente. In particolare la diminuzione del traffico dei veicoli a motore, l’adozione di forme di energia rinnovabili e sistemi di trasporto eco - compatibili. Per mantenere alto il gradimento nella graduatoria “Green destinations”. (g.b.)















Scuola & Ricerca

In primo piano