Il compleanno Dolomiti Unesco 

I “Ciamorces de Fasha” festeggiano 50 anni con incontri estivi

San giovanni di fassa/sèn jan. Anno importante questo 2019 per la montagna in Val di Fassa. Ricorrono contemporaneamente i dieci anni del riconoscimento delle Dolomiti come patrimonio dell’Umanità...



San giovanni di fassa/sèn jan. Anno importante questo 2019 per la montagna in Val di Fassa. Ricorrono contemporaneamente i dieci anni del riconoscimento delle Dolomiti come patrimonio dell’Umanità Unesco e i cinquant’anni dalla fondazione dello storico gruppo alpinistico “Ciamorces de Fasha”. Il Comitato Manifestazioni di Pozza propone un ricco calendario d’incontri estivi, incentrato su storie vissute nelle Dolomiti e nelle montagne del mondo.

Ogni lunedì

Il ciclo di incontri, con cadenza settimanale (ogni lunedì) segue la traccia di appassionanti storie con protagonisti che hanno scelto le montagne come ambito di vita. Fra i molti verrà raccontata la storia dell’alpinista scozzese (abitante in Fassa) Tom Ballard, recentemente deceduto sul Nanga Parbat; di alcune donne guide alpine donne come Marika Favè e Vroni Schrott e ancora Toni Rizzi grande protagonista del Soccorso alpino e conoscitore di valore mondiale della geologia locale; Renato Bernard e il figlio Etienne; i Ciamorces e le nuove generazioni di guide alpine “White Spirit” che vivono la montagna interpretandone la nuova modalità di frequentarla, molto social, visibile, internazionale. Il percorso d’incontri verrà condiviso con la Fondazione Dolomiti Unesco e verrà moderato dalla giornalista Virna Pierobon.

Via dal 24 giugno

Si inizia il 24 con la presentazione del libro “La Sportiva 90th. Storia di una scarpa che ha conquistato le montagne del mondo” curato da Emilio Previtali; il 1° luglio proiezione del film “Tom” in memoria di Tom Ballard; l’8 luglio racconto di Giuliana Steccanella e Sergio Coltri; il 15 luglio Marika Favè e Vroni Schrott parlaranno dei loro ruoli di mamme e guide alpine; il 22 ci sarà Davide Chiesa; il 27 Renato e Etienne Bernard; il 5 agosto verrà presentato il libro di Diego Andreatta “Le stagioni di Tone”; il 12 ci sarà l’alpinista Maurizio Giordani; il 19 serata anniversario per il gruppo alpinistico Ciamorces; il 26 serata con le guide fassane “White Spirit” e il 2 settembre una serata anniversario per i dieci anni delle Dolomiti Patrimonio Unesco con la Fondazione. V.R.













Scuola & Ricerca

In primo piano