A Predazzo 

“Destini incrociati”: il nuovo libro di Albertini

Predazzo. Dopo l’interessante serata dedicata alle scritte dei pastori del 28 gennaio, prosegue la rassegna culturale “Predazzo storica - Il passato di un paese che guarda al futuro”, proposta dall’Am...



Predazzo. Dopo l’interessante serata dedicata alle scritte dei pastori del 28 gennaio, prosegue la rassegna culturale “Predazzo storica - Il passato di un paese che guarda al futuro”, proposta dall’Amministrazione di Predazzo, in collaborazione con la biblioteca comunale, l’Apt di Fiemme e il Progetto Turismo condiviso con il comune di Ziano.

Martedì 11 Elena Albertini presenterà “Destini incrociati: una storia di coraggio e solidarietà in Trentino dopo l’8 settembre 1943”, libro edito da Curcu&Genovese. La vicenda raccontata prende il via a Bellamonte, nel campo dove erano tenuti i prigionieri di guerra inglesi durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo l’armistizio, un temerario comandante, Remo Albertini (padre dell’autrice), decise di aiutare i detenuti a raggiungere zone più sicure per sottrarli alla cattura dei nazisti.

Oltre che attraverso alcuni documenti ingialliti scoperti dopo la morte del padre, l’autrice ha ricostruito la vicenda grazie al contributo di alcuni abitanti di Predazzo e Bellamonte, tra cui soprattutto Lucia Dezulian e il compianto Rinaldo Varesco.

Elena Albertini al mattino incontrerà anche gli studenti dell’istituto “La Rosa Bianca” di Predazzo per condividere con loro questa storia di coraggio e solidarietà, come recita il titolo stesso del libro.













Scuola & Ricerca

In primo piano