Ciampac, statue di neve firmate Scuola Ladina 

Saranno ispirate alla storia dello sci e verranno presentate sabato prossimo Le stanno realizzando gli studenti delle terze, quarte e quinte Arti Figurative


di Valentina Redolfi


ALBA DI CANAZEI. Il 2017 ha portato tante novità nella ski area Ciampac e, oltre alla nuova cabinovia di ultima generazione prima in Italia nel suo genere, all’ammodernamento e riposizionamento delle seggiovie “Ciampac-Sella Brunech” e “Roseal-Giumela”, e alle novità nel campo dell’innevamento, si è dato il via ad una nuova collaborazione con il liceo artistico della Scuola Ladina de Fascia. Il primo progetto è iniziato l’altro ieri e proseguirà per tutta la settimana. In questi giorni infatti i giovani aspiranti scultori del liceo artistico della Scuola Ladina di Pozza di Fassa sono al lavoro per la realizzazione di tre statue di neve ispirate alla storia dello sci e che verranno presentate al pubblico sabato prossimo 16 dicembre in occasione dell’evento con Rds e quello organizzato sempre dell’ufficio marketing della Ciampac “Racconti di Natale in funivia”, con animali veri e musica per creare l’atmosfera natalizia.

«L’idea - dicono dalla Ciampac - è stata presentata dalla scuola e da Funivia Ciampac e Contrin S.p.A. per la decima edizione del progetto “Tu sei” di Confindustria di Trento e vuole far conoscere agli studenti dei licei di Pozza le aziende che ci sono sul territorio e dar loro la possibilità di creare, per un committente, delle opere connesse col territorio e vicine al pubblico. Questa cooperazione è iniziata in questi giorni con le statue di neve - una a valle della cabinovia, una a monte e una vicino al campo scuola - da parte delle terze, quarte e quinte Arti Figurative e proseguirà fino a gennaio dove gli studenti della terza del Design appronteranno il magazzino delle cabine per trasformarlo in una bellissima sala da pranzo ispirata, nell’allestimento, allo sci e alla tecnologia».

Le tre statue di neve in corso di realizzazione, concretizzano un percorso nato in laboratorio con la realizzazione di otto bozzetti presentati alla Società Ciampac la quale ha scelto i tre più adatti tenendo in considerazione la collocazione, il tema e la durata nel tempo. «Tutti erano molto curati, ricercati e realizzati con maestria», è il commento della Società, che ha scelto “Energia della discesa” di Sofia Corradini, “Rinnovamento” di Martina Parrini e “Visione globale” di Luca De Biasio. Le statue verranno realizzate assieme ai compagni di scuola e ai docenti Davide Deflorian, Tiziano Deflorian e Giancarlo Dallapozza con motoseghe elettriche, pale e scalpelli sulla neve del Ciampac. Il lavoro terminerà sabato alle 11 con la presentazione del progetto e delle idee da parte degli studenti e le opere rimarranno visibili finché il meteo ne darà l’opportunità. La presentazione è aperta a tutti: estimatori d’arte, sciatori e famiglie che vogliono divertirsi sulla neve, una delle opere è dedicata ai più piccoli e sarà per loro una divertente sorpresa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano