Canazei revoca l’adesione al Dolomites Bike Days 

Muro contro muro. Il sindaco Parmesani ha scritto agli organizzatori e ai sindaci dei comuni interessati alla gara per l’accorpamento dei due eventi del 16 e 22 giugno. Ma è impraticabile


Luciano Chinetti


Tesero. Lunedì prossimo 15 aprile inizieranno i lavori per la manutenzione straordinaria della caserma dei vigili del fuoco volontari di Tesero. La sindaca Elena Ceschini vuole evidenziare come quest’intervento, da tempo atteso, «permetterà ai nostri vigili del fuoco volontari di avere a disposizione una struttura moderna, funzionale e adeguata alle molteplici esigenze». Per la durata dei lavori la sede del corpo dei vigili è sistemata presso il Centro del Fondo di Lago. L’importo a base asta ammontava a 476 mila 993 euro. Il lavoro è stato aggiudicato alla ditta Mazzel Srl di San Giovanni di Fassa. Con il ribasso del 14,736% l’importo è sceso 407 mila 973 euro. La durata dei lavori è stata fissata 150 giorni lavorativi.

Problemi strutturali

L’obiettivo dell’amministrazione della sindaca Ceschini è quello di dar corso alla sistemazione e ammodernamento dell’edificio ospitante la caserma dei vigili del fuoco volontari e del garage della Croce Bianca che, causa la vetusta dell’edificio, presenta molteplici problemi dal punto di vista strutturale e manutentivo. Si tratta di un intervento che prevede la ricostruzione dell’intero complesso con la demolizione totale della parte di edificio “ex officina Zeni” e dei garage adiacenti per poterne sfruttare più razionalmente gli spazi ed i volumi a disposizione; completa il progetto un restyling esterno che coinvolge in parte il fabbricato Croce Bianca che ne migliora l’aspetto estetico ed architettonico, oltre a una riqualificazione energetica e sistemazione degli impianti tecnici. Il progetto esecutivo redatto dal geometra Maurizio Piazzi di Tesero prevede un costo complessivo di 746.398 euro.

Due stralci

L’intervento sarà strutturato in due stralci, con il primo riguardante specificatamente il fabbricato ospitante la caserma Vvff e l’autorimessa mezzi sia dei Vvff che della Croce Bianca Il secondo stralcio riguarderà specificatamente il restyling estetico esterno fabbricato ospitante gli uffici della sede della Croce Bianca di Tesero e i lavori di rifacimento asfaltatura del piazzale antistante e l’esecuzione di una piazzola lavaggio automezzi con relativo impianto di depurazione.

«Intervento doveroso»

La sindaca Ceschini vuole esprime grande soddisfazione per l’avvio di quest’importante opera pubblica, presente nel suo programma di consiliatura. «È doveroso intervenire sulla caserma- sottolinea la sindaca - in quanto i nostri pompieri ci sono sempre e danno tranquillità a tutta la comunità: negli scenari più spaventosi e difficili si prodigano per ripristinare la situazione, aiutare chi è in difficoltà, proteggere e difendere il nostro territorio. Ricordiamo che i nostri Vigili del fuoco sono dei volontari che lavorano instancabilmente per la nostra gente. Vorrei esprimere un grazie sincero e sentito a tutti loro da parte dell'amministrazione comunale, che può sempre contare sull'insostituibile supporto di questi grandi soccorritori e grandi uomini».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano