la tragedia

Arresto cardiaco lungo il sentiero delle Pale di San Martino, morto un escursionista di 65 anni

L’uomo si trovava in gita con una comitiva lungo il sentiero per passo Pradidali. Gli amici hanno immediatamente allertato i soccorsi ma purtroppo non c’è stato nulla da fare



SAN MARTINO DI CASTROZZA. Un uomo di 65 anni, residente a Treviso, ha perso la vita per un arresto cardiaco nel pomeriggio di oggi, lungo il sentiero 709 che collega il rifugio Rosetta a passo Pradidali.

Le operazioni di soccorso sono incominciate attorno alle 14.50 di oggi 11 settembre, quando gli amici che accompagnavano l'uomo nell'escursione hanno allertato il numero d’emergenza 112 segnalando l'incidente.

Il 65enne stava camminando, impegnato in un'escursione insieme ad una cinquantina di altre persone, quando è stato improvvisamente colto da un malore.

La centrale unica di Trentino Emergenza in coordinamento con il Soccorso Alpino ha chiesto l'intervento dell'elicottero, mentre il personale di zona si è messo a disposizione nella piazzola di San Martino di Castrozza.

I soccorritori sono stati portati a circa 2680 metri di quota, non potendo purtroppo fare altro che constatare il decesso. Il corpo è stato successivamente elitrasportato a San Martino, per essere consegnato alle autorità.

Nel frattempo il resto della comitiva è rientrato scendendo a valle con gli impianti.













Scuola & Ricerca

Scuola

Via al Liceo del Made in Italy anche in Trentino: ecco il programma

Presentato il regolamento alla quinta commissione permanente del Consiglio Provinciale di Trento, il percorso verrà presentato il prossimo ottobre: soddisfatta Gerosa, vicepresidente della Provincia, ma ancora dubbiosi vari politici, come Bisesti (Lega), Maestri (Pd), Degasperi (Onda) e Malfer (Campobase) 

In primo piano

rendering

Trento, via dei Ventuno e piazza Venezia senz'auto grazie a una galleria: il progetto

Il Passante del Buonconsiglio, un tunnel di un chilometro tra via Brennero e piazza Venezia, è stato presentato dall’assessore comunale Facchin al convegno degli Ingegneri. L’obiettivo: togliere il traffico da via dei Ventuno, allargare la Ztl, valorizzare la zona attorno al Castello, migliorare il trasporto pubblico e creare nuovi collegamenti pedonali tra via Brennero e il centro attraverso il quartiere di San Martino (immagini Comune di Trento e Ansa) IL SERVIZIO