Alba di Canazei:  spinta al commercio  con la nuova piazza 

In primavera la giunta Parmesani darà l’avvio ai lavori di riqualificazione. Il progetto è dell’architetto Carlo Gandini


di Valentina Redolfi


ALBA DI CANAZEI. Dovrebbero iniziare questa primavera i lavori di riqualificazione della piazza di Alba di Canazei approvati dal Comune di Canazei l’anno scorso. Dopo anni di proposte e di idee, l’amministrazione del sindaco Silvano Parmesani sembra decisa per giungere alla realizzazione. L’obiettivo del progetto è dare nuova identità all’interno paese di Alba.

Il sindaco ha spiegato che l’attuale amministrazione ha avviato, fin dall’inizio della legislatura, un percorso di lavori sulle piazze: si è partiti con Canazei, poi Penia e ora Alba. Oltre a ciò Parmesani ha sottolineato che è un dovere dell’amministrazione affiancare i privati che in questi anni hanno continuato ad investire per Alba. Fra i soggetti, il riferimento di Parmesani è per le società impiantistiche Ciampac e Sitc che hanno realizzato la funivia Funifor Dolèda da Alba al Col dei Rossi e collegamento sciistico con il Sellaronda e anche la nuova cabinovia da Alba al Ciampac. Con la nuova piazza si spera anche di contribuire ad uno svilippo commerciale del paese, magari con una percorso speciale dalla piazza fino alla partenza degli impianti.

Nei mesi scorsi sono stati fatti gli espropri. Il progetto è dell’architetto Carlo Gandini. L’area interessata dai lavori va da Strèda de Sorapera fino all’area nei pressi della Famiglia Cooperativa e la Pizzeria Ristorante El Resolé. L’intervento maggiore è nella parte dove ora c’è la pensilina della fermata dell’autobus. Qui verrà abbattuto il muro di sassi, nel terreno verranno realizzati dei locali pubblici e verrà creato uno spazio circolare aperto con pavimentazione in porfido. All’incirca sotto il Garnì Val de Costa sarà fatta una scala che condurrà a un balcone panoramico e poi, come da progetto, proseguirà sotto Strèda del Cuch fino al piccolo parco pubblico attuale.

Verranno fatti parcheggi anche all’inizio di “Strèda de Sorapera” e nella piazza verrà costruita una fontana.

Insomma, cresce l’attesa per vedere l’avvio dei lavori di riqualificazione della piazza. Progetto che darà una nuova identità e una nuova luce al borgo fassano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano