«Acqua potabile, scarsa informazione dal Comune» 

La polemica a Sèn Jan. Un nostro lettore, abitante di Costa, segnala la difficoltà dei residenti a conoscere la raffica di ordinanze e revoche del Comune sotto le festività natalizie.


Gilberto Bonani


San giovanni – sen jan. «Non è ammissibile che un bene pubblico come la salute sia affidato a una informazione carente». Lo afferma Massimo Girardi, cittadino della frazione di Costa, alle prese con una raffica di ordinanze e revoche nel Comune di San Giovanni. Alla vigilia di Natale, il 24 dicembre, è stata revocata l’ordinanza che obbligava alla bollitura dell’acqua per uso alimentare per gli abitanti serviti dall’acquedotto di Vael (Vigo, Vallonga e Tamion). L’avviso era stato pubblicato il 19 dicembre sull’albo telematico ma per Massimo Girardi la popolazione era stata scarsamente informata. «Circolavano voci nei bar e sui social ma l’amministrazione non ha provveduto a una comunicazione capillare attraverso vari canali» spiega al telefono Girardi. «Ieri vengo a conoscenza che la delibera è stata revocata ma sulla bacheca della frazione è ancora visibile, dopo 15 giorni, l’ordinanza di metà dicembre».

Vita travagliata quella degli acquedotti del centro Fassa. A metà luglio 2018 scattava la prima ordinanza per la bollitura in via cautelativa dell’acqua proveniente dall’acquedotto di Ciampedie. L’otto agosto l’obbligo si estendeva alla popolazione di Vigo e Pozza. Ora, dopo le analisi periodiche effettuate dalla società Dolomiti Energia risulta che l’acqua proveniente dagli acquedotti non si discosta dai limiti di legge dal punto di vista microbiologico, quindi può essere utilizzata senza riserve. L’ufficio tecnico comunale chiarisce che i problemi registrati nel 2018 sono stati causati da danni alle opere di presa a seguito delle forti precipitazioni estive. Alcuni lavori sono stati effettuati e altri saranno messi in cantiere. Rimane il problema, ma questo è un terreno comune ad altre amministrazioni, di trovare canali rapidi e efficaci per comunicare ai residenti notizie riguardanti il bene comune.















Scuola & Ricerca

In primo piano