Caldo torrido nei prossimi giorni con temporali intensi in agguato
Meteotrentino segnala che, come spesso accade tra metà giugno e metà agosto, l'alta pressione di origine tropicale si è spostata verso nord
TRENTO. Meteotrentino segnala che, come spesso accade tra metà giugno e metà agosto, l'alta pressione di origine tropicale si è spostata verso nord.
Questo impedisce alle perturbazioni atlantiche di raggiungere la regione, favorendo giornate molto calde e stabili. Questa situazione durerà almeno fino alla fine del mese.
In particolare, nei fondovalle più bassi e poco ventilati si potranno raggiungere temperature massime vicine ai 35 gradi centigradi. Anche di notte farà caldo, con minime sopra i 20 gradi: si tratta delle cosiddette notti tropicali.
Nonostante il dominio dell'alta pressione, deboli infiltrazioni di aria instabile potranno causare temporali intensi. I momenti più a rischio sono il pomeriggio e la sera di oggi, lunedì 23 giugno, e poi giovedì 26 giugno.
Anche in Alto Adige, sempre il 23 giugno, le temperature raggiungeranno i 33 gradi. "Nelle giornate di martedì 24 e mercoledì 25 giugno il caldo aumenterà, con le temperature che potranno raggiungere 36 gradi circa nella zona di Bolzano, nella Valle dell'Adige e nella Bassa Atesina. Oggi sono previsti temporali anche intensi, mentre martedì 24 e mercoledì 25 giugno il tempo rimarrà piuttosto stabile, con l'arrivo di temporali diffusi attesi per la giornata di giovedì 26 giugno", sottolinea il meteorologo Philipp Tartarotti, dell'Ufficio Meteorologia e Valanghe.
Nel corso del mese di giugno, in alcune stazioni meteorologiche sono stati superati cinque volte i 35 gradi: la temperatura più alta finora è stata registrata il 14 giugno con 35,3 gradi a Bressanone e il 15 giugno alla stazione meteorologica Laimburg; a Bolzano è stata registrata la temperatura più alta mai misurata nel mese di giugno.
"A causa delle temperature estreme che continuano a persistere, martedì 24 e mercoledì 25 giugno il bollettino di allerta del Centro funzionale provinciale sarà arancione", spiega Willigis Gallmetzer, direttore dell'Ufficio funzionale provinciale e vicedirettore dell'Agenzia per la Protezione civile.