il sostegno

B&b trentini: c'è il bonus da un milione contro la crisi

Le domande vanno presentate online entro il 22 settembre. Si tratta di un contributo provinciale a fondo perduto



TRENTO. Un bonus destinato ai bed and breakfast del valore di un milione di euro.

Nell’ambito delle misure destinate a fronteggiare gli aspetti economici negativi legati alla pandemia, la Provincia autonoma di Trento ha stabilito la concessione di un contributo a fondo perduto ai gestori delle strutture ricettive a conduzione familiare che offrono ospitalità turistica in forma non imprenditoriale.

La Giunta provinciale – su proposta dell’assessore al turismo – ha approvato la delibera che definisce criteri e modalità di presentazione delle domande di finanziamento.

A beneficiare di questa misura di sostegno saranno i gestori di bed and breakfast e operanti nei territori dei Comuni che hanno registrato, nella stagione invernale 2020-2021 un calo di presenze turistiche superiore al 30% rispetto alla stagione invernale 2018-2019, secondo la certificazione dell’Istituto di statistica della Provincia di Trento (Ispat).

Un contributo di 2.000 euro sarà concesso a tutti i richiedenti che esercitano questa attività, censiti nel sistema informativo del turismo.

La domanda va presentata entro il 22 settembre esclusivamente on-line nell’area dedicata del sito https://ripartitrentino.provincia.tn.it, compilando l’apposito modulo.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Statistiche

Per l'81% dei giovani trentini il calo delle nascite è un problema

Il dato emerge dai risultati parziali dell'indagine "Futurefam". Si legge anche che per il 44% dei giovani tra i 24 e i 34 anni per una donna è impossibile riuscire a realizzarsi sia nella professione sia nei progetti di vita e di famiglia. La percentuale scende al 7% quando si parla degli uomini

L’addio

I funerali di Giulia Cecchettin a Padova, il vescovo: «Non possiamo più consentire atti di abuso»

È arrivata poco prima delle 11, alla Basilica di Santa Giustina la bara bianca, coperta di rose bianche, che è stata accolta dall'applauso sommesso delle migliaia di persone presenti sul sagrato. Dentro la chiesa si trovano già oltre 1.200 persone per l'ultimo saluto alla studentessa uccisa dal suo ex fidanzato, nella piazza più di 8 mila persone

IL PADRE. Gino Cecchettin: "Ai funerali parlerò per lei"
L'INTERROGATORIO. Turetta ha parlato per 9 ore: "La volevo solo per me"