il lutto 

Bezzecca, oggi l’ultimo saluto a Francesco Rigobello

LEDRO. Come anticipato nell’edizione di ieri, si svolgerà oggi, alle 15, nella chiesa parrocchiale di Bezzecca, il funerale di Francesco Rigobello, l’esperto botanico e naturalista, tra l’altro,...



LEDRO. Come anticipato nell’edizione di ieri, si svolgerà oggi, alle 15, nella chiesa parrocchiale di Bezzecca, il funerale di Francesco Rigobello, l’esperto botanico e naturalista, tra l’altro, collaboratore del Muse e del Museo Palafitticolo di Molina di Ledro, scomparso improvvisamente nella giornata di Ferragosto mentre con familiari ed amici percorreva un sentiero del monte Plagna (tra Bezzecca e Tiarno di Sotto).

Il decesso ha destato cordoglio, soprattutto, negli ambienti scientifico-didattici in cui da qualche decennio operava con elevata professionalità accattivandosi simpatie ed ammirazione per le elevate doti personali. Il direttore del Muse, Michele Lazingher, che ha la responsabilità pure per il Museo ledrense, ha espresso la vicinanza alla famiglia per la perdita di un valido collaboratore.

In valle di Ledro la notizia della morte di Francesco Rigobello, considerato a pieno titolo un loro concittadino (da molti anni abitava con la famiglia a Bezzecca), il rimpianto risulta notevole favorito dal lungo e consistente apporto per lo sviluppo turistico-culturale. La proverbiale modestia non ha consentito di evidenziare la portata della suo contributo. Tra l’altro, a Tremalzo, la malga del Comune di Tiarno di Sotto l’ha trasformata in un frequentato centro visitatori botanico dedicandolo ad uno studioso di fama internazionale, il tiarnese mons. Mario Ferrari. Ebbe l’apporto dell’architetto Stanchina e di Osvaldo Negri, entrambi del Muse, e dell’allora sindaco Franco Calcari, direttore del Consorzio delle Pro Loco ledrensi, ora Ufficio del Turismo e da alcuni giorni Apt. L’altro “fiore all’occhiello” di Francesco Rigobello fu la scoperta a Cima Avez (Tremalzo) di un insediamento preistorico, l’unico nella zona, poi sistemato dal ricercatore Alessandro Fedrigotti.

(a.cad.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»