cambiamento climatico

Agonia dei ghiacciai, ad agosto a 3400 metri mai sotto zero

Anticima Cima Libera in val Ridanna, mese di agosto per la prima volta senza gelate da 25 anni. Il meteorologo altoatesino Peterlin: «Una pessima notizia»

TRENTINO Ghiacciai, nel 2023 persi 65 ettari (90 campi da calcio)

 



BOLZANO. Sembra ormai inarrestabile l'agonia dei ghiacciai a causa del cambiamento climatico. L'ultima prova arriva dalle rilevazioni estive in Alto Adige.

Nella stazione meteorologica più alta dell'Alto Adige, sull’ Anticima Cima Libera in val Ridanna, a 3400 metri di quota, questo agosto è stato il primo mese senza gelate dall'inizio delle misurazione 25 anni fa. Neanche di notte la temperatura è scesa sotto gli zero gradi.

«Si tratta di una pessima notizia per i ghiacciai, visto che all'inizio dell'anno la situazione era ancora buona. A un inverno nevoso è seguita una primavera non troppo calda e anche giugno è stato instabile», ricorda il meteorologo altoatesino Dieter Peterlin. 













Scuola & Ricerca

Scuola

Via al Liceo del Made in Italy anche in Trentino: ecco il programma

Presentato il regolamento alla quinta commissione permanente del Consiglio Provinciale di Trento, il percorso verrà presentato il prossimo ottobre: soddisfatta Gerosa, vicepresidente della Provincia, ma ancora dubbiosi vari politici, come Bisesti (Lega), Maestri (Pd), Degasperi (Onda) e Malfer (Campobase) 

In primo piano