cambiamento climatico

Agonia dei ghiacciai, ad agosto a 3400 metri mai sotto zero

Anticima Cima Libera in val Ridanna, mese di agosto per la prima volta senza gelate da 25 anni. Il meteorologo altoatesino Peterlin: «Una pessima notizia»

TRENTINO Ghiacciai, nel 2023 persi 65 ettari (90 campi da calcio)

 



BOLZANO. Sembra ormai inarrestabile l'agonia dei ghiacciai a causa del cambiamento climatico. L'ultima prova arriva dalle rilevazioni estive in Alto Adige.

Nella stazione meteorologica più alta dell'Alto Adige, sull’ Anticima Cima Libera in val Ridanna, a 3400 metri di quota, questo agosto è stato il primo mese senza gelate dall'inizio delle misurazione 25 anni fa. Neanche di notte la temperatura è scesa sotto gli zero gradi.

«Si tratta di una pessima notizia per i ghiacciai, visto che all'inizio dell'anno la situazione era ancora buona. A un inverno nevoso è seguita una primavera non troppo calda e anche giugno è stato instabile», ricorda il meteorologo altoatesino Dieter Peterlin. 













Ambiente&Percorsi

turismo

La generazione Alpha farà vacanze innovative: ecco i viaggiatori del futuro

Uno studio recente evidenzia un cambiamento significativo delle tendenze per i figli dei Millennials, oggi adolescenti e nativi digitali: il viaggio fisico per loro è una necessità essenziale, un mezzo per evadere dalla routine quotidiana dei social. Ecco i cinque scenari prospettati, nei quali avranno un ruolo nuove piattaforme di prenotazione in tempo reale e gli assistenti virtuali con intelligenza artificiale

Primo piano

roveretana

Festivalmeteorologia: riflettori su clima e ruolo dei giovani

La rassegna va in scena dal 20 al 23 novembre e presenta fra le novità l'iniziativa Students' Conference dedicata a chi sta studiando Scienze dell'atmosfera e meteorologia. L'incontro di apertura sarà sul tema "Breve storia del clima in Italia": Luca Mercalli dialogherà con Dino Zardi e altri ospiti

SCUOLE Attività e laboratori dedicati a studenti e insegnanti
METEOLAB L'urgenza di nuove norme per difendere i ghiacciai
MONDO Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti